Capogruppo: GABRIELI Mauro | |
Tel: | |
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Il Gruppo “Monte Lozze” si è costituito nel 1936, durante la guerra d’Africa, ed è nato come sottosezione di Bassano.
I fondatori sono stati: Dalla Palma Sisto, Meneghini Rodolfo “brijo” Meneghini Roberto “fenico”, Francesco Meneghini “brijo” (Presidente)
Dal 1945 la sottosezione si trasforma in Gruppo e viene eletto capogruppo il tenente Guido Dalla Palma, stimato sindaco di Enego al quale gli subentra Mario Frison, “manetta” famoso atleta dello sci di fondo.
Il 15 gennaio 1948 il Gruppo organizzò l’Adunata Sezionale. Nell’occasione l’alpino Bruno Cappellari ha costruito un’aquila con nove metri di apertura alare, fatta scivolare su un cavo, con battiti di ali, dall’ultimo piano del Municipio fino all’albergo San Marco.
Dal 1965 al 1986 il direttivo elegge Bruno Grego con Giustiniano Caregnato vice che pianificarono nel 1969 il raduno dei Reduci della Divisione Pusteria.
Attività da ricordare: in collaborazione con l’Associazione Combattenti presieduta da Armenio Spagolla, la ristrutturazione del sacello di Malga Fossetta, dove nel 1965 viene collocata una lapide dai famigliari del soldato Iudr Stanislav Posdisil Caduto sul Monte Melette.
Il Gruppo di Enego per la prima volta indossa una divisa completa di camicia e pantaloni “alla zuava” sfilando alle varie adunate, nell’ ambita posizione di chiudere lo sfilamento della Sezione Montegrappa.
Verso gli anni ottanta, gli alpini ristrutturarono la chiesetta di San Lorenzo in Marcesina in collaborazione con i commercianti di Enego, con i Malghesi, con Caregnato Mario “pippo” e il patrocinio del Comune di Grigno.
Sono tra i primi a costituire un fondo cassa a scopo benefico, parte del quale destinato alla ristrutturazione delle facciate del Duomo di Enego, rovinate dalla tromba d’aria del 1983.
Nel 1985 la Sezione riconosceva al Gruppo il merito di aver reso possibile l’organizzazione e lo svolgimento dei Mondiali di sci di fondo svoltesi nella Piana di Marcesina.
Nel 1986 il testimone passa ad Alfonso Meneghini. Con lui il Gruppo organizza 24^ edizione dei campionati italiani A.N.A. di slalom gigante nel 1990, e il 56° campionato Nazionale A.N.A. di fondo nel 1991. Gli subentrano Silvano Francescato e poi Giuliano Paradisi con Caregnato Mario vice. Tra le iniziative la ristrutturazione del ponte realizzato dal Genio Militare in località Marcesina, presso il bivio Casermetta detto “ponte valletta busa del guardia”; il rifacimento del tetto della chiesetta di San Lorenzo; il restauro delle facciate e il tetto del magazzino alpini. Il Gruppo, aveva sempre pensato alle attività sociali e mai ad una sede propria, ma dopo varie difficoltà il 26 ottobre 2003 viene realizzata anche questa. Le ricorrenze: Malga Fossetta in ricordo dei caduti della Grande Guerra, e alla fine dell’estate, la festa, presso la chiesetta di San Lorenzo. Dal 2009 Mauro Gabrieli è il nuovo capogruppo. Le sue prime iniziative sono state: l’accampamento sul Monte Ortigara per tutte le ricorrenze e, con l’Amministrazione, la creazione di portafiori in legno, per abbellire le contrade e il centro di Enego.
Attualmente il Gruppo conta 128 soci compresi gli amici degli alpini.