Gruppo Cusinati

Capogruppo: BAGGIO Luca Giovanni  
   
Tel:  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

“Gruppo Lanzo”

Nel 1963 gli alpini Fiorese Angelo, Sartore Adriano, Anziliero Ferdinando, Didonè Giovanni fondano il Gruppo "Lanzo" guidato da Baron Giovanni. Altri alpini si uniscono via via e inizia con entusiasmo l’attività. Baron ricopre la carica fino al 1966. Dal 1967 al 1970 il timone passa al reduce Munari Giovanni che ha già degli obbiettivi, tra i quali la costruzione, con propri mezzi, del Monumento ai Caduti in collaborazione con l'Associazione Combattenti,che sarà poi inaugurato il 1° Giugno 1969. Valida la collaborazione dei compaesani Battocchio Angelo, Torresan Gilberto, Pettenon Domenico, Visintin Giuseppe (progettista), Visintin Luigi, Visintin Bonomo Antonio, Munari Giovanni e Giuseppe, Zanon Gino oltre a quella dei soci fondatori. Dal 1971 al 1977 è capogruppo Adriano Sartore e nel 1978 ancora Munari Giovanni. L'8 Ottobre 1978 il Gruppo ha organizzato un grande raduno del Gruppo "Lanzo" per la posa di due cippi (sassi del M. Grappa) al Monumento ai Caduti, in ricordo del Gen. Pietro Franceschini già Comandante del Gruppo "Lanzo", dal quale  gli Alpini di Cusinati hanno preso il nome, del Primo Cap. Leonardo Bruno Baggio e di  tutti i benemeriti del monumento. Il 29 Maggio 1983 è stata inaugurata una via del paese intitolata al Magg. degli alpini Baggio Leonardo Bruno, deceduto qualche anno fa.

Il 26 Giugno 1988, in occasione del 25° di fondazione del Gruppo Alpini, è stato inaugurato il gagliardetto  del neonato Gruppo Donatori di Sangue guidato dall'alpino Adriano Sartore.

Il 5 Marzo 1992, sono stati resi gli onori ai resti mortali dell’alpino Lorenzo Riccoboni, Caduto nella Campagna di Russia, fatti rientrare in Patria per interessamento del Gruppo Alpini e dell’Associazione Combattenti. Il 28 Novembre 1993 alpini e combattenti hanno festeggiato i cento anni del cav. di V. Veneto Cerantola Umberto Andrea. Nel Maggio del 1993, il capogruppo cap. magg. Munari Giovanni, insignito della Croce di Guerra, ottiene l'onorificenza a Cav. della Rep. Italiana per la lunga e impegnata vita associativa.  Il 10 Dicembre 1994 viene eletto capogruppo Baggio Giuseppe che, assieme ai nuovi giovani soci e ai Donatori di Sangue, dà spazio a nuove iniziative ed attività. Nei mesi di Gennaio e Febbraio del 2005, su richiesta dell'Amministrazione Comunale, viene iniziata la manutenzione di una parte del bosco di campagna "LE PRESE", con una buona partecipazione di volontari. Domenica 16 Ottobre 2005, in occasione dell’annuale incontro associativo,  è stata finalmente inaugurata la nuova sede Alpini e Donatori di Sangue; il luogo d’incontro è stato ricavato in uno stabile parrocchiale, arredato con cura grazie a tanti soci e benefattori. Un gradito riconoscimento al Gruppo è arrivato dall'Amministrazione Comunale con il premio "Città di Rosà 2008” in occasione dell' 81° Adunata Nazionale di Bassano. 

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni