Nato con la ricostruzione del celebre ponte, dopo l'adunata del 1948, per volontà dell'allora Presidente della sezione, Mag. Bruno Solagna, viene inaugurato il 1° ottobre 1950, contemporaneamente alla nuova Sede Sezionale e alla riconsegna alla città di Bassano della storica Cappella Francescana di S. Donato restaurata e restituita all'antica dignità dal lavoro del volontariato alpino (e che da questo momento diverrà la chiesetta degli alpini).
Situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.
All’interno del piccolo ma interessante museo, sono conservati reperti della prima, seconda Guerra Mondiale e della resistenza, frutto di scavi sull’altipiano di Asiago, del Grappa o di donazioni.
Si possono cosi vedere reperti bellici e testimonianze di vario genere che descrivono la vita in trincea, il sacrificio di generazioni e gli strumenti che hanno causato tante vittime umane.
Il Museo degli alpini di Bassano offre un’interessante opportunità culturale per ritrovare e ripercorrere i fili della memoria; gli alpini portano infatti con sé un patrimonio di storia, di valori e di sentimenti, che accomuna profondamente tutto il popolo italiano. Una cultura che trova un punto di riferimento importante nella città di Bassano, da sempre legata in modo particolare alla storia di questo corpo militare; il museo a loro dedicato e tappa d’obbligo, per chi passa per il ponte, ne rappresenta una significativa conferma ben documentata , esso illustra e approfondisce, attraverso gli oggetti esposti, puntuali richiami storici e la preziosa attività di ricerca e recupero svolta dai soci della sezione A.N.A. Monte Grappa. Un patrimonio di valori da non disperdere o dimenticare al fine di tramandare il ricordo di avvenimenti che hanno particolarmente segnato la coscienza degli italiani.
La visita al museo è possibile tutti i giorni ( ESCLUSO IL LUNEDI’ ) dalle ore 9 alle 20 con accesso dal sovrastante bar e con biglietto di ingresso di EURO 3
A breve sarà disponibile su supporto digitale tramite smartphone una guida che vi accompagnerà durante la vostra visita.
PER INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel.0424 503650