Gruppo Fellette

Capogruppo: FRIGO Giuseppe  
   
Tel:  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

Il Gruppo Alpini di Fellette è sorto, con dodici iscritti, nell’anno 1926 per merito di Pietro Farronato che rimase in carica fino al 1934. Gli subentrò Alberton Angelo fino al 1939.

Durante il secondo conflitto mondiale il Gruppo venne sciolto. Fu ricostituito nel 1955 dal capogruppo Gino Zarpellon che rimase alla guida fino al 1958. Dal 1959 al 1962 fu condotto da Carlo Tonnellotto e successivamente da Angelo Dissegna che rimase in carica dal 1963 al 1989. A Dissegna successe Marcello Farronato, capogruppo dal 1990 ad oggi. Farronato è coadiuvato dai vice capigruppo Frigo Giuseppe, Alberton Francesco e da Zen Danilo che svolge anche la funzione di segretario. Gli altri componenti del consiglio sono: Schirato Bernardino, Lessio Fabio, Lessio Daniele, D’Agostini Vittorio e Zampieri Sergio.

Varie sono le opere di rilievo che hanno caratterizzato, negli anni, la vita del Gruppo.

Prima fra tutte la realizzazione del monumento ai Caduti ai piedi del quale è stato successivamente posizionato un obice; il monumento è stato inaugurato il 25 Aprile del 1984.

Altra iniziativa è stata l’acquisto di un ampio stand, confortevole e disponibile anche per le altre associazioni del paese.

Nel 2003 è stato festeggiato il 77° anniversario del Gruppo Alpini; la cerimonia ha visto la presenza di numerose autorità civili e militari e la partecipazione di molte rappresentanze dei Gruppi Alpini della Sezione Monte Grappa.

A tale riguardo è stato assai apprezzato il commento della cronaca dedicata alla manifestazione che ha posto in evidenza la semplicità e la discrezione degli organizzatori i quali, rinunciando al “troppo rumore”, che spesso invade le feste in genere, hanno piuttosto preferito mettere in luce e valorizzare lo spirito di dedizione, di umanità e di sacrificio che sempre caratterizza l’animo degli alpini. In tale circostanza è stata rievocata la figura di Padre Valentino Alberton, scalabriniano, che ha trascorso molti anni della sua vita in America, dedicandosi con fervore cristiano alle famiglie degli emigrati, soprattutto alpini. Iscritto alla Sezione Monte Grappa, il sacerdote non ha mai mancato di tenersi informato sulla vita associativa della Sezione direttamente o attraverso il giornale sezionale.

Sempre presente in occasione di calamità naturali, il Gruppo si è distinto con i suoi volontari nei soccorsi ai terremotati di Foligno.

In occasione dell’adunata nazionale di Bassano, il Gruppo ha organizzato un concerto corale e ha contribuito alla riuscita della manifestazione.  

Attivo in seno alla comunità, si presta a molteplici iniziative a carattere sociale, in particolare nell’ assistenza agli anziani e nella organizzazione delle feste paesane.

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni