Capogruppo: CREMASCO Luciano |
|
|
|
|
|
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Pagina Facebook |
|
Il Gruppo locale fu fondato nel lontano 1945 dai soci Pietro Stropparo, Angelo Baù, Giuseppe Rigon, Antonio Stocco; notevole il contributo dell’alpino Aldo Baggio, ex combattente in Grecia e deportato in Germania, instancabile promotore e vero simbolo per gli Alpini di Stroppari. Il Gruppo si è sempre attivato nell’aiuto a chi soffre: lo testimonia l’impegno profuso al tempo del terremoto in Friuli e dell’alluvione in Piemonte. Pietro Lago, già capogruppo nel 1985-86 e dal 1993 ad oggi, considera determinante l’apporto del Gruppo, che conta 110 soci e diversi aggregati, in occasione delle principali ricorrenze civili e religiose; iniziative di beneficenza e solidarietà che vengono svolte a favore della Scuola Materna, della Città della Speranza e delle Missioni.
Grazie al lavoro degli alpini e degli amici, la vecchia scuola elementare è diventata la nuova sede. L’edificio ha quindi continuato il suo ruolo: non più materie scolastiche, ma scuola di vita, di solidarietà, di convivenza civile e di impegno a favore degli altri; tutti princìpi ribaditi durante la cerimonia di inaugurazione del 1980, che ha visto la presenza dell’allora Presidente nazionale ANA Bertagnolli e del Presidente sezionale Ermenegildo Moro.
Nel 1993 si è tenuta l’adunata sezionale.
1998/2005: ampliamento della sede con la copertura del porticato, impianto di riscaldamento, la dotazione di una cucina moderna e di adeguate strutture ricreative: il tutto con il costante lavoro degli alpini e dei loro amici.
2008: in occasione dell’ 81° Adunata Nazionale a Bassano, gli Alpini di Stroppari hanno ospitato, nella sede di Via Jolanda, il Gruppo di Mornasco Comense ed il Coro Ana S. Marelli di Como: è stata una bella rimpatriata, dato il rapporto di amicizia che li lega da tempo.
Inoltre ha avuto luogo l’iniziativa “Bandiere al vento” durante la quale in collaborazione con l’Aido e i Donatori di Sangue è stato inaugurato un Cippo dedicato all’Alpino, che ha trovato degna collocazione nel cortile antistante la sede: sopra di esso, campeggia la statua in bronzo di un alpino, ennesimo segno della generosità dell’artista locale Narciso Loro.
L’importanza della cerimonia, con una messa officiata in sede dal parroco Don Roberto, è stata testimoniata dalla numerosa presenza dei Gruppi ANA dei paesi limitrofi e delle autorità locali.
6 Gennaio 2010: 23^ edizione “Befana Anziani” con distribuzione pacco dono agli ultrasettantenni del paese; gli Alpini hanno stanziato 700 euro per i panettoni, mentre le bottiglie sono state regalate con la consueta generosità, come ogni anno e addirittura dal 1986, dalla ditta “Parolvini” di Stroppari.
Le distribuzioni hanno toccato la punta di 193 famiglie (coppie incluse: sono complessivamente 259 gli anziani che hanno beneficiato dell’iniziativa)