Capogruppo: BITTANTE Giuseppe |
|
|
|
|
|
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
|
Il Gruppo Alpini Solagna si è costituito nel 1923 per merito di Scalfo Giusto. Il primo gagliardetto, porta la scritta “Gruppo Alpini di Solagna del Grappa”. Il cav. Francesco Bianchin ha guidato il Gruppo dal 1923 al 1941, capogruppo onorario poi fino alla sua scomparsa nel 1981.
“L’Alpino” del 15 maggio 1934 numero 10 riportata la notizia dell’inaugurazione del gagliardetto offerto dalla popolazione.
Dopo la seconda guerra il Gruppo riprende l’attività nel 1951 con il sostegno del socio Rocco Todesco e del segretario Arrigo Bellò, sotto la guida del cav. Bianchin e del vice Alfredo Gheno.
Poi, per due anni, a, reggere il gruppo è Tiberio Minuzzo, il quale viene sostituito, dall’indimenti- cabile Giorgio Todesco, che rimane in carica per ben venti anni.
Nella sua bottega di scalpellino, è il promotore e costruttore, del monumento dedicato al centenario della fondazione delle truppe alpine (1872-1972).
Negli anni si sono succeduti diversi capigruppo: Leonzio Vanzo, Livio Secco, Rocco Todesco e l’attuale Giulio Nervo, i quali hanno lasciato le loro tracce più o meno profonde ma sempre all’insegna della volontà ad operare nell’ interesse comune.
Con lo spirito che contraddistingue i Gruppi Alpini, anche quello di Solagna non poteva mancare nelle iniziative di carattere umanitario e civile, adoperandosi nell’aiuto alle popolazioni colpite
da calamità naturali o da vicende belliche.
Senza nulla togliere ad altri alpini del Gruppo (e sono tanti) è giusto citare due alpini: Natale Ferracin e Leonzio Vanzo; il primo ha prestato la sua opera in Friuli, in Irpinia, a Pescopagano, ed a Muro Lucano; il secondo oltre, a queste, ha continuato, inserito nella Protezione Civile, a Nus in Valle d’Aosta ad Alessandria, in Aspromonte, in Valtellina a Cuneo e a Foligno.
Nella settimana di Pasqua del 1999 ha partecipato a Kukes con la moglie Luigia agli aiuti umanitari a favore dei profughi del Kossovo.
Il Gruppo gode di particolare prestigio e di molta considerazione anche nell’ambito della Brigata Taurinense ed in particolare nel 1° artiglieria da montagna di stanza a Fossano (CN).
Assieme ad altri Gruppi della Valle del Brenta ha partecipato ad un’operazione in aiuto alla popolazione afgana, la Italfor-Kabul, denominata “International Security Assistance Force”.
Con i fondi raccolti è stata ricostruita una scuola a Kabul, sulla quale è stata affissa una targa con la scritta “Donated by Gruppo Alpini Solagna”.
I fondi sono serviti anche per l’acquisto di molto materiale didattico
In occasione del 66° anniversario della Battaglia di Nikolajewka il Gruppo di Solagna e di Viareggio hanno siglato il 18 gennaio 2008 il loro patto di gemellaggio.
La cerimonia si è svolta a Viareggio ed è stata resa ancor più solenne dalla presenza dal Presidente Nazionale Corrado Perona, dei sindaci di Solagna Bellò e di Viareggio Lunardini, dal Vicepresidente della Provincia di Vicenza Dino Secco, nonché dalla medaglia d’argento al valor militare Vicentini.
Il 13 agosto 2009 il Gruppo inaugura il nuovo gagliardetto benedetto da Don Francesco Lorenzon donato dalla Sig.ra Luciana Baino vedova Rocco Todesco, in veste di madrina alla presenza delle autorità civili con il sindaco Carlo Nervo, Dino Secco, e militari Col. Gennaro Bellò, Mar. Sitran.
Il Gruppo di Solagna attualmente conta 102 soci e 29 amici degli alpini