Capogruppo: MEROTTO Agostino |
|
|
|
|
|
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
|
|
Nel 1960 prende vita il Gruppo Alpini di S. Vito. I primi soci sono in gran parte reduci delle due guerre, ma i congedati delle rinate brigate alpine, portano freschezza nel neonato Gruppo.
I veterani delle battaglie del Grappa, dell’Albania e del Don, da qualche anno si ritrovavano occasionalmente, dando comunque luogo ad un abbozzo di gruppo, ma senza sede e senza statuto.
Dal 1960 le riunioni si svolgono all’interno della sala parrocchiale, concessa dal Parroco Don Lino Sette.
Nel 1969 nasce il Gruppo Donatori di Sangue guidato da Gianni Bordignon. Con l’espansione edilizia del Quartiere di S. Vito, avvenuta tra la metà degli anni ’70 e la metà degli ’80, il Gruppo aumenta notevolmente di numero grazie ai nuovi residenti. Questi nuovi innesti danno nuova linfa alla compagine, che opera una serie di valide iniziative.
Il 1° dicembre del 1985 prende vita il Gruppo AIDO con l’inaugurazione e benedizione del gagliardetto presenziata dallo storico Parroco, Don Sette, dal capogruppo Ernesto Bordignon, dall’alfiere Gino Lunardon e dalla madrina, Michela Grigoletto.
Nel 1987 il Gruppo trova collocazione nella sala teatrale del Patronato di S. Vito, mentre il 3 marzo del 1998 gli Alpini si trasferiscono definitivamente nella nuova sede di Via Col Moschin. L’inaugurazione ufficiale avviene però tre anni dopo, il 3 giugno del 2001, alla presenza di autorità civili e militari. Il Tricolore viene issato sul pennone del piazzale della sede.
Nel corso degli anni il Gruppo si è prodigato con molteplici attività di assistenza e volontariato verso i più bisognosi, le popolazioni colpite da calamità naturali, in particolare durante il terremoto del 1976 in Friuli, con l’invio di fondi per popolazioni oppresse da sanguinosi conflitti, la tutela e la manutenzione delle vecchie trincee della Grande Guerra nei nostri monti.
Radicata e consolidata è la collaborazione con la Croce Nera, l’ente austriaco che si occupa dei cimiteri di guerra austro-ungarici e delle onoranze dei loro caduti della Grande Guerra. Nel corso degli anni i componenti del Gruppo hanno partecipato a varie manifestazioni organizzate dalla Croce Nera.
Le penne nere erano presenti a Marchtrenk, nell’Alta Austria ed a Graz, in Stiria, alla Meletta Gedenkfeier, rievocazione della cruenta battaglia di Monte Fior del giugno del 1916, cementando solide amicizie con gli ex nemici austriaci e bosniaci.
Altre attività che vedono impegnati gli Alpini di S. Vito, sono l’organizzazione di feste e gite storico-culturali, il pranzo sociale di fine anno, la raccolta di materiali ferrosi e rottami metallici. In occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini di del 2008, il Gruppo ha partecipato attivamente all’organizzazione tecnico-logistica, fornendo personale e materiali, contribuendo in maniera tangibile alla perfetta riuscita della grande manifestazione alpina.
Attualmente il Gruppo conta 170 soci alpini e 60 amici degli alpini