Gruppo San Michele

 

Capogruppo: MAZZERACCA Bruno

 

 

 

 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Pagina Facebook

 

Nel 1920 alcuni alpini di San Michele, reduci della 1° Guerra Mondiale, fondarono il Gruppo.

Il primo nucleo d’iscritti era costituito da Giovanni Perin, che fu il primo capogruppo di San Michele dal 1920 al ’29. Numerose sono state le attività che il Gruppo ha svolto in seno all’Associazione e sul territorio locale e nazionale. Ricordiamo l’inaugurazione nel 1938 su Col Campeggia del 1° gagliardetto (madrina la signora Carmela Girardi), il 1965 l’inaugurazione del monumento ai Caduti e nel 1970 quella del nuovo vessillo (madrina la signora Elpide Bonato).

Notevole l’apporto dato dai nostri volontari nel ‘48 per i lavori di ricostruzione del Ponte degli Alpini, durante l’alluvione del ’66 nello sgombero delle case in Val Brenta, durante il terremoto del Friuli nel 1976, e di recente, nei lavori di riattamento del cammino di ronda del Castello degli Ezzelini in Santa Maria in Colle. Determinante l’apporto del Gruppo per l’organizzazione e la logistica in occasione della nostra 81^ Adunata Nazionale. Gli Alpini di San Michele sono sempre stati presenti alle Adunate Nazionali.  All’Adunata di Trieste il Gruppo ha avuto ospite, nei propri attendamenti, la famosa astrofisica Dott.ssa Margherita Hack, con la quale si è stabilito un simpatico legame e, in occasione dell’Adunata di Parma, si è gemellato con il Gruppo Marinai della città emiliana.

Il Gruppo si è fatto promotore della cerimonia a Santa Giustina di Bardi (PR) della consegna ai fratelli e familiari dell’Alpino De Lucchi Ubaldo, dell’8° Alpini, Div. Julia, morto in Russia nel 1943, della sua gavetta reperita in terra del Don da un nostro iscritto. Alla cerimonia hanno presenziato le Sezioni di Bassano del Grappa e di Parma.

Il 12 settembre del 1993, viene inaugurata la prima sede, condivisa con i Gruppi Combattentistici e d’Arma, presso le vecchie scuole elementari.

Nel 1978 il Gruppo acquista un prefabbricato a Tarcento del Friuli che viene assemblato nel corso degli anni e posto su un terreno concesso dal Comune presso gli impianti sportivi della Frazione. Grazie all’impegno del volontari del Gruppo Alpini, Donatori, Aido e Combattenti, in particolare di Francesco Guderzo e Giovanni Bonato, scomparsi di recente, la costruzione viene ultimata.

Nel 1995, viene inaugurato il nuovo “Centro Sociale Alpini, Donatori e Combattenti e Reduci di San Michele”.  Le attività più significative che si svolgono nella sede ogni anno sono: la Festa Patronale, la “maronada alpina”, la bicchierata ed il panettone di Natale offerti dopo la Messa di mezzanotte e la Befana ai bambini di San Michele.

Il 7 Marzo 2010 è stato celebrato il 90° di costituzione assieme al 40° del Gruppo D.S.: nell’occasione sono stati benedetti i due gagliardetti.

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni