Capogruppo: SCOTTON Diego |
|
|
|
|
|
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
|
|
La storia del Gruppo inizia nel 1937 su iniziativa di alcuni alpini, tra i quali spicca la figura di Bernardo Mocellin che diventerà il primo capogruppo.
Nel 1946 al termine del secondo conflitto mondiale, il Gruppo di San Nazario non esisteva quasi più e fu soprattutto grazie al giovane alpino e capogruppo Mario Vettori che il cuore del Gruppo ricominciò a battere.
Con il trascorrere degli anni le adesioni aumentarono notevolmente sinonimo di attaccamento ai valori da sempre patrimonio delle penne nere. Cominciò ad instaurarsi un clima di tensione dato da quel campanilismo che da sempre contraddistingue nel bene e nel male il capoluogo con le frazioni e contrade
Nel 1978 gli alpini della frazione di Carpanè nominarono Mario Vettori capogruppo mentre quelli di San Nazario scelsero Antonio Scotton, il quale resterà in carica fino al 1986.
A succedere a Scotton è chiamato Ermando Bombieri che nonostante la giovane età ottiene consensi unanimi, dimostrando e confermando, nel corso degli anni, il suo attaccamento al corpo degli alpini ed ai valori di solidarietà dei quali è tuttora testimone.
Oltre ad essere stato per due legislature consecutive primo cittadino di San Nazario, ha ricoperto l’incarico di mandamentale della Sezione Montegrappa per tre mandati fino al 2009 e, dal 2002 fino ad oggi è Presidente del Reparto Donatori di Sangue di Bassano del Grappa.
Il 25 ottobre del 1987 viene inaugurato il monumento all’Alpino situato all’ingresso del paese.
L’opera in pietra è imponente ed è sovrastata da un’aquila in bronzo che volge lo sguardo in direzione del Sacrario del Grappa, a perenne ricordo di tutti gli alpini che riposano nel Monte sacro alla Patria.
Nel 1988 il testimone passa a Lino Zuliani che resterà al vertice del Gruppo fino al 1994 quando viene eletto Costantino Lazzarato. Battista, come era chiamato, riusciva ad essere ascoltato ed apprezzato da tutti, grazie alla sua esperienza, impegno e caparbietà, e in particolare modo dai giovani che coinvolgeva nelle attività
e che vedevano in lui un esempio da imitare.
Delle moltissime iniziative portate avanti da Lazzarato è doveroso ricordare la fondazione nel 1972
della prima Squadra di Volontari Antincendi Boschivi del Veneto, grazie anche all’appoggio di molti amici alpini.
Dal 2000 al 2006 la guida passa a Giulio Mocellin, con il quale il Gruppo ha festeggiato il 25° anno del nuovo gagliardetto nonché il 20° della costruzione del Monumento all’Alpino.
Molto apprezzato dalla comunità è il servizio che gli Alpini prestano come volontari nella gestione dell’Ecocentro. Nel 2007 è Roberto Gheno in qualità di nuovo capogruppo ad avere il privilegio di rappresentare il Gruppo durante l’Adunata nazionale a Bassano del Grappa.
Il Gruppo è gemellato dal 30-04-89 con gli Alpini di Spinone al Lago (BG) e dal 13-07-08 con quelli di Rocchetta Tanaro e Cerro.