Capogruppo: ZILIOTTO Larry | |
Tel: | |
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Il Gruppo Alpini di Borso del Grappa nacque ufficialmente nel 1929 (Sezione di Crespano) e il suo primo Capogruppo fu Agostino Fabbian. Nel 1938, con tutti i Gruppi della Pedemontana del Grappa, fu protagonista di una grande manifestazione alpina.
Dopo la parentesi della seconda guerra mondiale, presieduto da Emilio Polo, contava pochi iscritti ma, nel giro di pochi anni, raggiunse la quota di cinquanta iscrizioni.
Entrato a far parte, per un breve periodo, della Sezione di Treviso, nel 1959 se ne distaccò soprattutto per motivi geografici, aderendo alla Sezione ANA di Bassano del Grappa. L’operazione fu promossa dal Capogruppo Giovanni Vedovotto, al quale succedette Beniamino Giacomelli.
Nel 1969, grazie anche al contributo di tanti alpini, venne eretto il monumento ai Caduti di tutte le guerre che riproduce, in scala, il primo sacello della Madonnina del Grappa benedetto nel 1901 dal cardinale Sarto, patriarca di Venezia, futuro Papa Pio X.
In seguito al terremoto del Friuli del 1976, numerosi furono i soci che parteciparono alla ricostruzione delle località colpite
Nel 1978 la guida del Gruppo passò a Bruno Azzalini, durante il cui mandato vennero istituiti il Gruppo AIDO e il Gruppo Sportivo Alpini..
Dal 1989 al 1999 il Gruppo fu guidato da Igino Fabbian, sostituito dal vice Giuseppe Gollin (Bepi Ross) per una breve parentesi, dopo la quale venne eletto l’attuale Capogruppo Emilio Serena.
A partire dagli Anni Novanta, il Gruppo, sotto l’impulso di Igino Fabbian, ha realizzato molte iniziative: ha ristrutturato le due ali del Patronato parrocchiale, destinato a giovani, adulti e a propria sede; dal 1990 gli è stata affidata la ex casermetta in località Campocroce che, previo un impegnativo intervento, è diventata base di manifestazioni estive e di attività giovanili; nel 1995, in località Cassanego, ha restaurato una vecchia fontana e, nel 1998, la chiesetta di S. Eurosia e il campanile; al 2001 risale la sistemazione di Villa Lunardi per ospitare un Centro anziani e tutte le Associazioni del Comune, compresi il Gruppo Alpini e il Coro sezionale.
Nel maggio del 2003, è stato restaurato il capitello di via Appocastello e, l’anno successivo, la chiesetta del cimitero di Borso.
Il Gruppo è stato ed è protagonista in molteplici altre iniziative: pulizie di boschi e valli, raccolte di ferro vecchio, escursioni didattiche per le scuole, concerti musicali, Pasquetta alpina ai Prai di Borso, chiusura del mese mariano, sagra di Cassanego, festa del Crocefisso del Pioc, distribuzione di bevande calde dopo la messa di mezzanotte di Natale, festa alpina a Campocroce con la rassegna dei formaggi del Grappa. Nel 2001 ha collaborato alla rievocazione storica nel centenario della salita del Cardinale Sarto a Cima Grappa e, nel 2005, alla 5^ Festa della Montagna patrocinata dalla Regione Veneto. Il 30 aprile 2006 il Gruppo ha ospitato, con successo, l’Adunata sezionale, accompagnata da tante iniziative che hanno coinvolto, con musica, teatro, filmati e mostre, Alpini, scuole, reduci e giovani.
Il 26 luglio 2009, il Gruppo ha festeggiato l’80° anniversario dalla sua costituzione nella suggestiva cornice di Campocroce con grande partecipazione di Alpini da tutta la Sezione.