Capogruppo: PASQUALE Ivano |
|
|
|
Tel: |
|
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
|
|
La prima traccia della storia del Gruppo di Salcedo risale al 1923 unitamente a quella di Conco, Mason Vicentino, San Giorgio di Perlena, Sandrigo e Sarcedo. Gruppi che allora facevano parte della Sezione di Breganze, in un tempo in cui, le Sezioni in Italia erano 45 e i Gruppi 92. Il Gruppo era guidato da Giobatta Dalla Valle.
Nel 1947 il Gruppo, guidato da Ettore Stefani, passa alla Sezione di Bassano.
Negli anni ‘60 fu eletto capogruppo Valentino dal Santo e dopo di lui si succedettero nell’incarico Antonio Michelon , Nicola Brazzale, Rodolfo Pivotto, Antonio Matteo Crosara e Angelo Vicentini fino ad arrivare all’Aprile del 1998, anno in cui venne eletto Pasquale Ivano, realizzatore di una mostra itinerante sulla Prima Guerra Mondiale che esporrà poi il materiale in un proprio museo. L'iniziativa ha ottenuto un grande successo e molti consensi da parte di personalità alpine esperte nel settore collezionistico e tuttora Pasquale continua la sua opera di collezionismo ed esposizione.
Degli ultimi eventi svolti vanno ricordati il 75°, 80° e 85° anno di fondazione del Gruppo, festa in onore del Capitano Enrico Busa del 6° Alpini Caduto in zona Melette di Gallio nella Prima Guerra Mondiale, le numerose opere assistenziali, le offerte per opere di bene, il restauro del monumento in Piazza a Salcedo dedicato ai Caduti della Grande Guerra e la tomba dei Quattro Martiri nel cimitero comunale.
Dal 2009 il Gruppo, già gemellato con i Gruppi Alpini di Pergine Valsugana e Nomaglio, ha come capogruppo Cristiano Pavan, Gabriele Lazzaretti (vice capogruppo), Valentino Crosara (segretario), Giovanni Broglio e Giuseppe Laverda (alfieri), Giobatta Dalla Valle, Agostino Marchi, Marco Bonato, Franco Dal Ponte, Lucio Cogo, Giovanni Dal Ponte, Tiziano Minozzo e Tiziano De Guio (consiglieri).
Con l'attuale direttivo, oltre alle tradizionali feste e ricorrenze: in Malga Lovarezze il 14 Giugno 2009, pellegrinaggio al Monte Ortigara, la festa di fine anno con il tesseramento dei soci e la distribuzione dei panettoni ai “veci alpini” di Salcedo, è stata organizzata la partecipazione all’Adunata 2009 di Latina passando per Ornano Grande (Teramo) dove è avvenuto un primo contatto con il Gruppo Alpini del luogo. Gli alpini di Salcedo sono poi ritornati l’ 8 settembre per festeggiare il 50° anniversario del Gruppo abruzzese. Durante la manifestazione i Gruppi, in segno di duratura amicizia, si sono scambiati i rispettivi gagliardetti.
Doveroso ricordare l'impegno in Abruzzo, a seguito del terremoto dell'Aprile 2009, di alcuni soci assieme ai volontari della Protezione Civile. Tra i soci che si sono fatti onore, va citato Giovanni Broglio, alpino 72enne che nell'ottobre 2009 ha ritirato il “Premio Leone del Veneto”, alto riconoscimento della Regione Veneto riservato ai cittadini che si sono distinti nella cultura, nell'economia, nello sport e nell'impegno sociale, assegnato dalla Protezione Civile del Veneto.