Capogruppo: BARICHELLA Luca | |
Via Don Luigi Castagna Mussolente VI |
|
Pagina Facebook |
|
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Il Gruppo Alpini di Mussolente viene fondato nel 1947 per iniziativa degli alpini Evaristo Fontana, Igino Bordignon, i fratelli Giacomo, Giuseppe e Cesare Zonta, Antonio Biagioni e Pietro Zanandrea.
Attuale capogruppo è Luca Barichella, succeduto a Carlo Bordignon, attuale Presidente della Sezione.
Nel 1967 il Gruppo eresse il monumento all'artigliere sul quale trova posto un cannone del primo conflitto mondiale.
Il monumento è stato restaurato dal Gruppo Alpini e nuovamente inaugurato nel 2007.
Nel 1975 fu issata una croce sul Col Balliana a memoria degli alpini Caduti durante le due guerre.
Nel 1994, assieme al Gruppo Donatori di Sangue e all'Associazione Combattenti e Reduci, è stato eretto il monumento alla Pace e alla Concordia nella piazza antistante la chiesa parrocchiale.
Il Gruppo gestisce ogni anno, assieme ad altri volontari, l'organizzazione della sagra della Madonna dell'acqua di Mussolente.
Effettua lavori di manutenzione e pulizia nella colonia parrocchiale a Val Malene (TN) e gestisce, sempre a Val Malene, la festa di S. Rocco curandone in modo particolare il vitto.
Gli ottimi cuochi del Gruppo, inoltre, si adoperano ogni anno per il pranzo sociale del Gruppo alpini, e quello di altre associazioni paesane.
Da quasi dieci anni il Gruppo organizza la “Camminata Alpina” in notturna, che si snoda lungo i sentieri delle colline del paese, e che per l'occasione sono illuminati da una lunga scia di fiaccole. Tutti gli anni, i proventi della manifestazione vengono devoluti in beneficenza ai vari enti ed associazioni del paese.
Nel 2009 il Gruppo ha organizzato la prima gita sociale nelle Dolomiti con escursione in gallerie e sentieri della Grande Guerra e in via ferrata per chi voleva cimentarsi in qualcosa di più impegnativo
Ad aprile 2006 il Gruppo ha curato e pubblicato il libro “Misquilesi al fronte” che raccoglie le interviste dei reduci misquilesi della seconda guerra mondiale oltre che una notevole serie di foto dell'epoca ed altre curiosità.
Ogni anno, presso la sede, si svolge anche la serata enologica dei vini del paese, dove si confrontano “i bianchi e i rossi” prodotti in ambito comunale che verranno poi premiati.
Il Gruppo partecipa ogni anno anche alla raccolta del banco alimentare e alla vendita delle stelle di Natale per la fondazione Città della Speranza.
Alcuni soci del Gruppo, i fratelli Ceccato Mario, Giovanni e Damiano Pianaro, hanno partecipato ad alcuni interventi effettuati dalla Sezione Monte Grappa all'estero per la realizzazione di strutture sociali: Costruzione di una scuola in Brasile, manutenzione del Villaggio del fanciullo in Lituania, costruzione di un fabbricato multifunzionale nell’ospedale dei Cappuccini all’Isola di Fogo (Capo Verde).
Nel 2009, inoltre, il Gruppo ha provveduto all'ultimazione di un'ala della scuola materna del paese, prestando gratuitamente la propria manodopera.