Gruppo Loria

Capogruppo: GUARDA Bruno  
   
Tel:  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

 

Il Gruppo Alpini di Loria viene costituito il 22 marzo 1992 per volontà di un gruppo di amici che, dopo alcuni anni di aggregazione con il Gruppo di Riese Pio X, decidono di costituire un Gruppo autonomo.

Primo capogruppo fu Luigi Piva che rimane in carica per due mandati. La sede, piccola ma accogliente, viene ricavata in uno stanzone inutilizzato del Comune di Loria.

Diventando sempre più numeroso e sempre più attivo nelle iniziative del paese, il Gruppo ha dovuto pensare ad una sistemazione più consona alle esigenze associative e fu così che, nel 2003, il Parroco Don Bortolo Gastandello  diede la possibilità al Gruppo di utilizzare un edificio dismesso e fatiscente a fianco della chiesa che un tempo serviva come casa del cappellano.

 La struttura fu completamente sventrata, risanata e ampliata con un impegnativo lavoro durato tre anni. I sacrifici degli alpini che hanno rinunciato a tutti i fine settimana per proseguire i lavori, sono stati ben ripagati dai risultati. Guidati dal nuovo capogruppo Guarda Bruno, pieni di entusiasmo e soddisfazione, gli alpini di Loria inauguravano la nuova sede nel marzo 2006. Un particolare che adorna l’interno della sede è rappresentato da una magnifica scultura realizzata dall’artista Chiomento da Foza, raffigurante il cappello alpino tra la Madonnina del Grappa e il Sacrario, il Ponte degli Alpini di Bassano, simbolo della nostra Sezione, e lo stemma del Comune di Loria. La sede, normalmente, è aperta tutti i venerdì sera, ma per decisione dell’attuale Direttivo, è disponibile anche in altri giorni per altri gruppi del paese che ne hanno bisogno.

Le attività principali sono rivolte soprattutto alla comunità con l’organizzazione di manifestazioni e incontri che servono soprattutto a socializzare. E così  il Gruppo, da sempre, è presente alle iniziative della parrocchia e del paese grazie alla disponibilità di tutti gli iscritti che con il loro lavoro e le loro donazioni non si sono mai tirati indietro! Tra le iniziative, la castagnata ai primi di Novembre, la Festa del ringraziamento in collaborazione con gli agricoltori, la notte di Natale e la Pasqua con gli scambi di auguri e il secolare pellegrinaggio alla Madonna delle Cendrole. Appuntamento importante, come per tutti gli alpini, è l’Adunata Nazionale alla quale il Gruppo partecipa con un nutrito numero di soci.

Da parecchi anni, il Gruppo partecipa al pellegrinaggio sul Monte Grappa, la prima domenica di Agosto e a quello sul Monte Tomba la prima domenica di Settembre. In entrambi gli appuntamenti viene montata una tenda militare per ospitare i partecipanti per tutto il fine settimana

Il Comune, apprezzando la grande iniziativa del Gruppo  ha dedicato la piazzetta antistante la sede all’”Alpino”, al centro della quale è stato costruito un monumento che sta per essere inaugurato.

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni