Capogruppo: GARDIN Gino | |
Tel: | |
Email: liedoloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Il Gruppo Alpini di Liedolo è stato fondato nel 1922. I soci fondatori furono: Serraglio Nicola, Cesana Antonio, Vido Domenico, Dal Moro Francesco e Tedesco Paolo (classe 1898) il quale, nel 1968, in occasione della benedizione del nuovo gagliardetto, riceverà dal sindaco Silvestri un encomio solenne per la sua dedizione agli alpini e al paese.
Nel 1925 iniziano i lavori di costruzione del monumento ai Caduti che verrà inaugurato due anni più tardi alla presenza della popolazione e delle autorità locali. Nel 1943, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo gagliardetto tutt’ora conservato, il Gruppo diede sepoltura, con i dovuti onori, all’alpino Ceccato Attilio morto a Prato di Resia durante la seconda guerra mondiale. Nel 1989 il Gruppo di Liedolo si fece carico dello spostamento del monumento ai Caduti nella attuale sistemazione.
Negli anni si sono succeduti i seguenti capigruppo:
Tedesco Paolo (dal 1922), C.le Magg. Giacomo Vido (1931), Antonio Cesana (1934), Valentino Serraglio (1958), Luigi Serraglio (1964), Tedesco Giovanni (1970), Serraglio Luigi (1973), Placido Mocellin (1976), Rocco Tomiola (1979), Gaudenzio Maccagnan (1985), Mario Tedesco (1988), Placido Mocellin (1994) e, dal 2000, Giovanni Tedesco.
Nel 1984, a 62 anni dalla fondazione, il Gruppo ha organizzato l’adunata mandamentale e, nel 1997, l’adunata sezionale della “Monte Grappa”, in concomitanza con il primo raduno dei volontari di Rossosch (”Operazione Sorriso”): una giornata di festa molto riuscita e partecipata che rimarrà sempre nel cuore di tutti. Sempre nel 1997, durante l’esercitazione triveneta della Protezione Civile, è stata portata a termine la manutenzione straordinaria delle adiacenze della chiesa parrocchiale e della recinzione del cimitero.
Gli Alpini di Liedolo, in seno alla comunità, hanno sempre dato la loro disponibilità alla realizzazione di svariati progetti: il recupero della chiesetta di S. Daniele, uno dei primi luoghi di culto del territorio pedemontano, la manutenzione dell’area attorno alla chiesa, il sentiero natura del colle di San Lorenzo, il recupero di trincee e gallerie della Grande Guerra che prosegue tuttora e al quale vengono dedicate ogni anno molte ore di lavoro per la manutenzione, i lavori sul sentiero della zona collinare con la suggestiva panoramica sul Monte Grappa e sulla pianura veneta, molto frequentato, specie in primavera, da scolaresche e turisti.
Nel 2005, durante il raduno annuale del Gruppo, è stato benedetto il nuovo gagliardetto, alla presenza del Sindaco e delle autorità locali.
Dal Gruppo Alpini è sorto il Gruppo Donatori di Sangue con il quale opera in piena collaborazione e condivisione di Valori e di…lavori.