Gruppo Angarano

Capogruppo: RIZZO Giovanni   
   
Tel:  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

Non vi è nessuna certezza sulla prima data di fondazione del Gruppo Alpini Angarano, che veniva costituito il giorno 8 Ottobre 1975, per la caparbia volontà degli Alpini Francesco Toniolo, Sergio Sandini e Renato Zanchetta. Il primo Consiglio Direttivo, a carattere temporaneo che aveva lo scopo di procedere alla definitiva rifondazione del Gruppo, era formato dagli alpini: Francesco Toniolo (capogruppo), Sergio Sandini (vice capogruppo), Renato Zanchetta (segretario), Arcangelo Zonta, Sergio Menegotto, Marco Caldana, Domenico Pizzato (consiglieri).

Il 7 marzo 1976, avveniva la cerimonia di benedizione del gagliardetto con la sfilata iniziata dal Ponte degli Alpini, accompagnata dagli inni della fanfara della Brigata Cadore e alla presenza di autorità civili e militari.

Si suggellava quello che era il desiderio di tutti gli alpini della destra Brenta. Veniva quindi eletto il Consiglio Direttivo capeggiato da Sergio Menegotto.

Alla festa per la fondazione del Gruppo Alpini Angarano, voluta per portare un segno di vitalità alla destra Brenta, fu interessata tutta la popolazione, in modo particolare, gli alunni della Scuola Elementare “G. Pascoli”, che indissero con successo un concorso grafico. Dopo nemmeno un anno di attività, si creò una frattura nel Gruppo, vennero così indette nuove elezioni per la nomina di un nuovo Consiglio Direttivo. Questo nuovo organismo, con capogruppo Antonio Alban, rimaneva in carica per due mandati consecutivi.

Il 30 aprile 1978, il Gruppo inaugurava il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, opera dello scultore Giovanni Pizzato, che veniva posto nello spazio verde antistante la Chiesa Parrocchiale. Veniva consegnato il “Cappello Alpino ad honorem” al Comm. Bruno Calmonte, per la sua generosità ed il suo prodigarsi a favore del Gruppo Alpini Angarano. Gli alpini fondavano inoltre il Gruppo Donatori di Sangue presieduto da Renato Cortese tuttora al vertice.                                                                                                                                                

Dal 1984 al 1994 il Gruppo veniva capeggiato da Francesco Toniolo, poi toccava a Claudio Bertoncello guidarlo dal 1994 al 1999. In questo periodo veniva organizzata la Cerimonia di Commemorazione per il 20° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini, con la sfilata del gagliardetto per le vie del Borgo Angarano e di Quartiere XXV Aprile, in un tripudio di tricolori.

Giuseppe Scomazzon è alla guida degli Alpini di Angarano dal 1999, che attualmente è composto da 62 soci alpini e 12 amici degli alpini. Grazie a questi tesserati e al loro entusiasmo il Gruppo è in grado di organizzare manifestazioni di carattere commemorativo, culturale, sociale e ricreativo, riscuotendo consensi e apprezzamenti da tutta la comunità.

Il 2008 segna per la Sezione A.N.A. Monte Grappa di Bassano, una tappa indimenticabile e storica: l’Adunata Nazionale degli Alpini. Il Gruppo di Angarano, ha collaborato attivamente nell’organizzazione affrontando con grande perizia ed efficienza le diverse problematiche di carattere logistico/organizzativo, ma sempre animati da un grande spirito di fratellanza e amicizia che contraddistingue da sempre le penne nere.

Un paio di mesi dopo l’Adunata, si spegneva l’indimenticabile e compianto Francesco Toniolo, socio fondatore del Gruppo, del quale fu fino all’ultimo,una delle colonne portanti, anima e propulsore di tante iniziative.

 

 

 

 

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni