"..E alla fine tacquero i cannoni"
Il 4 novembre prossimo si chiudono le manifestazioni a ricordo del Centenario della Grande Guerra. Per la Sezione ANA Monte Grappa sono stati 3 anni di intense attività, culminate in questo 2018 con le Alpiniadi Estive - massimo evento nazionale dopo la tradizionale adunata di tutte le Penne Nere.
Considerato che I‘ultimo anno di guerra ha visto protagonista del conflitto il nostro Grappa - Monte Sacro alla Patria, la Sezione ha voluto ricordare I'evento con una pubbficazione, in 2 volumi, dal titolo "1917-1918 Un anno di guerra sul Grappa".
L'opera a cura del nostro socio Alfeo Guadagnin, è frutto di un lavoro certosino di ricerca storica presso I'Archivio Militare di Roma, che va ad arricchire la già ospicua pubblicistica sul Grappa. ll libro sarà presentato venerdì 2 novembre 20î8, alle ore 20.45 presso il Teatro Remondini di Bassano del Grappa.
Contemporaneamente verrà portato in scena lo spettacolo teatrale "Monte Grappa tu sei la mia Patria", tratto dal diario di un giovane tenente che racconta sinteticamente, ma con precisione militare, la sua esperienza di guerra sul versante ovest del Monte Grappa, dal settembre 1917 al giugno 1918.
Alla serata parteciperà un Coro Alpino e un gruppo di bambini della scuola elementare di San Zenone degli Ezzelini
Altre date
Powered by iCagenda