"Bello fare l'Alpino ma scomodo..." tutti a teatro

 Registrazioni chiuse
 
0
spettacolo
Categoria
Manifestazioni Sezionali
Data
2017-09-29 21:00 - 23:00
Luogo
Teatro Remondini - Via Santissima Trinità, 8
36061 Bassano del Grappa VI, Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

Ore 21 Teatro Remondini

Il 29 sera tutti al teatro “Remondini”. In scena la compagnia “canzonE teatro”: un manipolo di alpini musicisti e attori ingentiliti dalla presenza femminile di Ada Prucca. “Bello far l’Alpino, ma scomodo…”, uno spettacolo che fa intuire il tono, leggero ma non frivolo, divertente ma non privo di momenti toccanti, al quale l’ormai consolidato gruppo di amici musici si è attenuto.

Il titolo rivela la costruzione seria e intellettualmente accorta della struttura della rappresentazione, in quanto riecheggia “La guerra è bella ma è scomoda”, libro di Paolo Monelli, al quale gli autori si sono ripetutamente ispirati, come correttamente indicato dal sottotitolo “Appunti di Paolo Monelli su guerra, amorose e cantine”. Paolo Monelli (1891-1984), convinto interventista, fu volontario nella Prima Guerra Mondiale con il grado di sottotenente degli alpini, compì imprese eroiche che gli valsero medaglie e promozioni, partecipò alle battaglie più importanti e fu fatto prigioniero.

Ripensando alle sue esperienze di guerra, giunse a commentarle così: «È mia ricchezza segreta e indistruttibile questa esperienza che non vorrei non avere avuto».

La triade “guerra, amorose e cantine” ha come baricentro il fiasco di vino – al centro della scena due sodali di bevute seduti ad un tavolino con sopra l’immancabile cappello con la penna da alpino e, appunto, il fiasco e i gotti – costituirà il leitmotiv della serata: la guerra, sempre presente, col suo carico di angoscia; la donna innamorata, che giura fedeltà ma magari non ad un solo spasimante; la cantina, allegramente saccheggiata come bottino di guerra: il vino, insomma, antidoto ai mali della trincea e della battaglia, dispensatore di quel po’ di gioia e di incoscienza necessarie per tirare avanti, per resistere al freddo e alla fame.

Una frizzante alternanza di voci narranti e recitanti insomma…non bisogna mancare!

Ingresso ad offerta libera

 
 

Altre date

Evento: 2017-09-29 21:00 - 23:00

Powered by iCagenda

Giornale Sezionale

Giornale Sezionale

Cliccando sull'immagine potrete sfogliare il giornale sezionale online. Non solo l'ultimo numero ma anche i precedenti. In più potrete approfondire aricoli e visonare più foto di quelle riportate sulla versione stampata

Leggi tutto


Museo

Museo

Nato dopo l'adunata del 1948 e situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.

Leggi tutto

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni