34° Raduno Solenne Rifugio Contrin

 Registrazioni chiuse
 
0
contrin
Categoria
Manifestazioni Fuori Sezione
Data
2017-06-25 11:00 - 13:00
Luogo
Rifugion Contrin Marmoladfa - Loc. Val Contrin
38032 Canazei TN, Italia
File Allegato

Programma

  • Ore 11,15 Alzabandiera e Onore ai Caduti con deposizione corona al cippo del Capitano Andreoletti
  • Ore 11,20 Allocuzioni
  • Ore 11,30 Santa Messa
  • Ore 12,30 Rancio Alpino
Accompagnerà la cerimonia la Fanfara Alpina Monte Zugna di Lizzanna

L’organizzazione del 34° Raduno Nazionale Alpini è a cura del Rifugio Contrin in collaborazione con l’ANA Sezione di Trento.

Accesso al rifugio Contrin da Alba di Canazei in 90 minuti. La strada d’accesso al rifugio è chiusa la traffico che è consentito esclusivamente alle persone di servizio con mezzi autorizzati dall’organizzazione.

 

Cenni Storici

Rifugio Contrin

Il 6 settembre 1915 un colpo di mortaio distrusse il Contrinhaus, il rifugio che l'Alpenverein di Norimberga aveva inaugurato il 28 luglio 1897 in alta val di Fassa, ai piedi del vallone che sale a Passo Ombretta, davanti al pilastro sud della Marmolada di Penia, nel cuore del Trentino. Era destinato agli escursionisti, ma durante il conflitto, essendo sulla linea del fronte, era stato occupato dal comando austriaco della guarnigione a difesa della valle.

L'ufficiale italiano che diresse così magistralmente quel tiro si chiamava Arturo Andreoletti: Comandante della zona Serauta-Marmolada, 7° reggimento alpini, btg. Val Cordevole. Egli era un esperto alpinista, pioniere sulle Dolomiti e perfetto conoscitore di quelle montagne. Dopo la guerra il Contrin passò dalla SAT, la Società degli alpinisti trentini, all'Associazione Nazionale Alpini. Fu lo stesso Andreoletti, divenuto presidente dell'ANA da lui stesso fondata, a volere la ricostruzione del rifugio, che venne inaugurato con un'Adunata nazionale nei giorni a cavallo fra l'agosto e il settembre del 1926. Tre anni dopo fu costruito il rifugio attiguo, che sarà intitolato alla Medaglia d'Oro Efrem Reatto, caduto in Abissinia.

È del 1930, una cappella dedicata ai Caduti della montagna e una statua in bronzo che ricorda la figura di Francesco Barbieri, Medaglia d’Oro al Valor Militare del 7° alpini, caduto sulle Creste di Costabella nell’ottobre 1916.

 

 
 

Altre date

Evento: 2017-06-25 11:00 - 13:00

Powered by iCagenda

Giornale Sezionale

Giornale Sezionale

Cliccando sull'immagine potrete sfogliare il giornale sezionale online. Non solo l'ultimo numero ma anche i precedenti. In più potrete approfondire aricoli e visonare più foto di quelle riportate sulla versione stampata

Leggi tutto


Museo

Museo

Nato dopo l'adunata del 1948 e situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.

Leggi tutto

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni