Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini

 Registrazioni chiuse
 
0
NikolajewkaQuadro-696x819
Categoria
Altro
Data
2023-01-26 00:00 - 23:00

Per la prima volta il 26 gennaio sarà la Giornata nazionale dedicata alla memoria e al sacrifico degli alpini. Lo ha stabilito la legge n. 44 del 5 maggio 2022, approvata pressoché all’unanimità dai due rami del Parlamento. L’art. 1 indica come scopo, oltre “al fine di conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’armata alpino nella battaglia di Nikolajewka”, anche quello di “promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano”.

Nikolajewka fu un episodio eroico, quanto tragico e sanguinoso, ma strategicamente minore, di fatto ininfluente sull’andamento della Seconda guerra mondiale. Ma fu in quella ritirata e in quella battaglia che si acuì, fortissimo, il desiderio di “tornare a baita”, di chiudere il capitolo insensato della guerra. Nell’afflato della solidarietà, dello sforzo per salvare i compagni, nel dolore per non essere riusciti a salvarne altri, maturò la consapevolezza della follia di quanto stava accadendo; e furono molte le penne nere che, tornate in Patria, passarono nella Resistenza, anche chiamando in alcune zone i loro reparti “Fiamme Verdi”, per testimoniare che, comunque, loro erano sempre alpini. E dalla volontà di quei reduci scaturì imperativa la scelta di “onorare i morti aiutando i vivi”.
(fonte Sito ANA per leggere intero articolo clicca qui)

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Altre date

Evento: 2023-01-26 00:00 - 23:00

Powered by iCagenda

Giornale Sezionale

Giornale Sezionale

Cliccando sull'immagine potrete sfogliare il giornale sezionale online. Non solo l'ultimo numero ma anche i precedenti. In più potrete approfondire aricoli e visonare più foto di quelle riportate sulla versione stampata

Leggi tutto


Museo

Museo

Nato dopo l'adunata del 1948 e situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.

Leggi tutto

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni