Adunata Intersezionale - 90° di Fondazione e esercitazione PC triveneto a Valdagno

 Registrazioni chiuse
 
0
poster_90-bassa
Categoria
Manifestazioni Fuori Sezione
Data
2019-04-05 12:00 - 2019-04-07 14:00
Luogo
Valdagno - Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Adunata degli Alpini vicentini: tutto il programma e le inform

 

Giunta alla soglia delle novanta candeline la sezione guidata dal Presidente Crocco si prepara ad una tre giorni fitta di impegni dal 5 al 7 aprile.

esercitazione triveneto

locandina intersezionale

percorso Sfilata

Si parte venerdì 5 aprile con l’apertura dei Centri Operativi Comunali (COC) nei sette comuni della sezione e della Sala Operativa nella sede della Protezione Civile di Cornedo Vicentino, che sarà centro nevralgico di questa anteprima in salsa alpina. In contemporanea inizieranno gli accreditamenti dei primi volontari. Alle 18.30 l’attività dell’Esercitazione Triveneta di Protezione Civile A.N.A. sarà presentata ai coordinatori e capisquadra. A seguire, alle 20.00, il nucleo P.C. di Trento organizzerà una cena presso il campo base di Valdagno, mentre a Cornedo ai fornelli si metteranno i volontari provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Sempre a Cornedo, alle 20.30, si esibiranno i cori del gruppo A.N.A. di Novale e dei Congedati della Brigata Alpina Cadore.
Sabato 6 aprile sarà di scena l’Esercitazione Triveneta di Protezione Civile A.N.A.
I COC apriranno i battenti alle ore 6.00, con cerimonia dell’alzabandiera alle 7.00 presso i campi base e partenza dei volontari per le sedi dei 40 cantieri che saranno attivi per l’intera giornata. La fine dei lavori è prevista alle 17.00 con momento di de-briefing conclusivo presso la Sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno e cena di rito ai campi base.
Nel corso della giornata sono previsti anche alcuni eventi collaterali rivolti alla popolazione, con alzabandiera in Piazza Verdi a Valdagno alle 9.00. Alle 17.00 a Valdagno nelle piazze Dante, Roma e Goldoni si esibiranno le tre formazioni bandistiche di Castelgomberto, Cornedo Vicentino e Muzzolon che poi sfileranno per le vie del centro storico e del quartiere di Oltreagno fino a radunarsi in Piazza Verdi per un concerto congiunto.
Alle 18.30 sarà celebrata una cerimonia in onore dei caduti per lasciare spazio ai momenti
conviviali presso i campi base e cena aperta al pubblico presso la tensostruttura che sarà allestita presso il parcheggio Marzottini di Valdagno.
Momento clou della tre giorni alpina sarà l’Adunata Intersezionale Alpini di Vicenza di domenica 7 aprile, con la tradizionale sfilata delle sezioni alpine vicentine di Asiago, Bassano del Grappa, Marostica, Vicenza, Valdagno e i nuclei di Protezione Civile per un totale di almeno 5.000 penne nere attese in città, oltre al normale contorno di pubblico che solitamente abbraccia gli appuntamenti alpini.
La sveglia suonerà alle 6.00 per tutti, si procederà all’apertura del COC di Valdagno, quindi alle 9.00 Santa Messa al Campo Base della Protezione Civile di Cornedo. Dalle 10.00 scatterà l’ammassamento delle sezioni nella zona sud di Oltreagno (vie Volta, Colombo, Carducci, Zanella, Lungo Agno Manzoni) per poi dare inizio alla sfilata alle 10.30, con chiusura e schieramento in Piazza Verdi alle 11.30. Qui sono previsti i saluti e i discorsi ufficiali a cui farà seguito la cerimonia dell’ammainabandiera e il “rompete le righe” che manderà tutti a pranzo sotto la tensostruttura di parcheggio Marzottini a Valdagno.
La sfilata
Il percorso della sfilata si snoderà lungo Viale Colombo, svoltando a sud su Viale Trento fino
all’incrocio con Via San Cristoforo su cui si svolterà per salire fino a Viale Regina Margherita e tornare a marciare verso nord per Corso Italia, Piazza Dante (dove sarà allestito il palco autorità), Via Gaetano Marzotto, quindi sul rettilineo conclusivo di Via Vittorio Emanuele Marzotto e lo schieramento in Piazza Verdi (dove sarà presente il secondo palco per le autorità e i discorsi conclusivi).

 
 

Altre date

  • Da 2019-04-05 12:00 a 2019-04-07 14:00

Powered by iCagenda

Giornale Sezionale

Giornale Sezionale

Cliccando sull'immagine potrete sfogliare il giornale sezionale online. Non solo l'ultimo numero ma anche i precedenti. In più potrete approfondire aricoli e visonare più foto di quelle riportate sulla versione stampata

Leggi tutto


Museo

Museo

Nato dopo l'adunata del 1948 e situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.

Leggi tutto

banda
Fanfara Montegrappa

62 commpagnia battaglione Bassano

Gruppo Storico Battaglione Bassano 62cp

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni