Gruppo Villa d'Asolo

 

Capogruppo: DUSSIN Oscar

 
 

 

 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pagina Facebook

 

Il Gruppo Alpini di Villa d’Asolo nasce il 23 marzo  1974 per volontà di una quarantina di alpini, guidati da  Angelo  Zamperoni, che con motivazione e spirito alpino, si prodiga per la formazione del gruppo; per anni sarà segretario e poi consigliere mandamentale.

Il primo capogruppo è Beniamino Feltrin, da tutti conosciuto come Gino, altra figura carismatica del Gruppo,  sempre impegnato in prima persona, sia come alpino che come volontario della Protezione Civile (numerose le sue presenze sia in missioni italiane che straniere). A completare il primo Consiglio sono Aldo Ganeo in qualità di vice, Silvano Botter come tesoriere e i consiglieri, Sante Zanon, Nicolò Basso , Gabriele Scremin.

Negli anni si sono succeduti i seguenti capigruppo Tiziano Mantesso, Sante Zanon, Gabriele Scremin, Antonio Zanon. A tutti il plauso per la volontà, l’ impegno e la disponibilità.

La crescita del Gruppo è stata in questi 36 anni costante sia nel numero di iscritti sia nell’impegno sociale e alpino. Da ricordare la costruzione del monumento dei Caduti inaugurato il 20 aprile 1986; il gemellaggio con gli amici di Guarente, avvenuto il 25 giugno 1989, l’amicizia nata fra alcuni alpini in occasione di un’uscita della Protezione Civile e poi trasmessa ai Gruppi e alla popolazione, che continua con scambi di visite.

 Numerose le partecipazioni alle emergenze con la Protezione Civile, come pure continuo e costante l’ impegno sociale nella comunità di Villa d’Asolo.

Nel gennaio 2003 sono iniziati i lavori per la nuova sede che è stata inaugurata il 24 giugno 2007: motivo di orgoglio grazie alla generosità e al lavoro dei soci e degli amici degli alpini, all’aiuto di imprenditori e all’impegno dell’Amministrazione comunale .

Oltre ad ospitare gli alpini, essa è centro d’incontro per tutte le associazioni di volontariato del comune di Asolo. Inoltre, parte di essa verrà destinata a sede e magazzino della neonata squadra di volontari della Protezione Civile, guidati dall’alpino Fabio Parisotto e composta da una trentina di soci alpini dell’asolano .

 Il 22 giugno 2008, a completamento della sede, è stato inaugurato un cippo, opera dello scultore Carlo Balljana, voluto fortemente dal Gruppo di Villa e dall’Amministrazione comunale di Asolo che l’ha finanziato. L’opera, intitolata “Uno zaino di valori“, vuol essere un omaggio a tutti i volontari che, ogni giorno  ed in silenzio, dedicano parte del loro tempo al servizio del prossimo. Il cippo è l’emblema di uno zaino da cui escono due braccia adulte con una piccozza, a rappresentare il passato degli alpini nella sofferenza delle guerre, mentre il braccio giovane con una colomba raffigura il presente di pace, speranza e volontariato in cui gli alpini si identificano e si impegnano, valori sempre attuali dell’alpinità, solidarietà e amicizia cari a tutti noi.

Oggi il Gruppo conta 88 soci e 33 amici. 

Stampa