Gruppo Sant'Eusebio

 

Capogruppo: STEVAN Giancarlo

 

 

 

 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Si ha notizia che il Gruppo si  sia costituito nell’anno 1932 ad opera di Francesco Brocchi Colonna, 1° capogruppo e  che il 1° gagliardetto sia  stato inaugurato il 26 aprile 1936 con il gruppo guidato da Giuseppe Tosin.

La cronaca di allora magnificava la bellezza del vessillo e il fine ricamo, opera della signora Maria Rossetto che ne fu anche la madrina durante la cerimonia di inaugurazione. Negli anni ’60 ci fu una ripresa delle attività per la ricostituzione del Gruppo, scioltosi nel periodo bellico. Nel 1974  la compagine riprese vita, con un’imponente cerimonia presieduta dall’indimenticato Presidente Uti Fabris con l’inaugurazione del 2° gagliardetto. Madrina anche in quell’occasione fu la signora Rossetto mentre il capogruppo era Valerio Dal Molin. La sede era alla trattoria “Il Giardinetto”.

Nel 1976 il Gruppo organizzava la marcia annuale non competitiva che aveva l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca  per la  lotta contro la mucoviscidosi. L’iniziativa è ancora molto sentita in paese e ogni anno richiama migliaia di partecipanti.

In seguito alla costruzione della nuova chiesa e degli annessi spazi parrocchiali, il Gruppo trovava nuova ubicazione in una sala degli stessi, grazie alla sensibilità di don Andrea Battaglia. In questo periodo, a causa delle sempre più numerose iniziative del Gruppo, sorse l’esigenza di creare una nuova sede più capiente che potesse soddisfare le esigenze le esigenze organizzative e logistiche di un Gruppo in espansione. Così nel 1994 iniziò l’iter di progettazione per la costruzione della sede attuale, terminata nel 1997 e inaugurata il 24 maggio 1998, capogruppo Alessandro Tasca.

Il Gruppo con la nuova sede ha dato vita a diverse nuove iniziative, volte a rafforzare lo spirito di corpo, come la partecipazione a tutte le Adunate Nazionali e Sezionali, i pellegrinaggi annuali al Monte Ortigara e a Cima Grappa, la collaborazione con le varie associazioni del quartiere, nonché il supporto nell’organizzazione di varie manifestazioni sportive.

Nel 2008 il Gruppo si è distinto nella collaborazione per la buona riuscita dell’Adunata Nazionale ospitando nell’area limitrofa alla sede, circa 600 alpini di tutta Italia e partecipando alla preparazione della stessa con presenza costante e numerosa. Lo stesso anno, con capogruppo Guido Fiorese, si è proceduto allo spostamento del Monumento ai Caduti nell’area adiacente alla chiesa parrocchiale inaugurato il giorno 8 febbraio 2009, alla presenza di una folta rappresentanza di gagliardetti della Sezione e di diverse autorità civili, militari e religiose. Il Gruppo, in occasione del disastroso terremoto che ha colpito l’Abruzzo nel 2009, ha fornito supporto logistico, umano ed economico per i primi soccorsi e la successiva ricostruzione dei centri abitati.

Nutrito il Gruppo locale di Donatori di Sangue, che con le circa 80 presenze, contribuisce in modo significativo alle donazioni  e al prestigio del Reparto della Sezione Monte Grappa , nonché alle iniziative del Gruppo Alpini.

Stampa