Gruppo San Marco

 

Capogruppo: MORETTO Bernardo (Mirko)

 

 via Favero, 33 36061 Bassano DG

 

 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Pagina Facebook

 

Il Gruppo Alpini S. Marco veniva fondato da Nico Bertoncello e Lorenzo Faccio nel giugno del 1983, utilizzando come sede una stanza del vicino Bar S. Marco. In poco tempo, grazie ad un fitto passaparola, aderivano al neonato Gruppo tutti quegli alpini in congedo che abitavano nei dintorni della Caserma Montegrappa, come S. Marco e Cà Baroncello.

In poco tempo il Gruppo contava la considerevole quota di 110 iscritti. Il gagliardetto venne inaugurato alla presenza della madrina, la signora Maria Luisa, figlia dell’ex Presidente Sezionale Gino Sartori, ed il 1° capogruppo fu Mario Carli.

I Donatori di Sangue del Gruppo, erano rappresentati da Lorenzo Faccio e madrina del loro gagliardetto fu la signora Giovanna Gregato. Grazie a Maria Luisa Sartori, che metteva a disposizione delle penne nere metà del fabbricato di via Favero, il Gruppo ebbe la sua sede ufficiale, che inaugurò nel 1985.

Nasceva anche il Gruppo AIDO (capogruppo Luciano Maddalozzo) ed il Gruppo Amici della Montagna  intitolato a Gino Sartori (capogruppo Giorgio Comacchio).

Nel 1995 Mario Carli passa il testimone a Mirco Moretto, attuale capogruppo.

La sede si ampliava ancora grazie alla Signora Sartori che concedeva la metà restante dell’edificio, questo veniva unito e conglobato alla parte già occupata. La capienza della sede, inaugurata ufficialmente nel 2001, permetteva di usufruire ampiamente degli spazi abitativi. Al piano superiore, venivano ricavati gli uffici del Gruppo ed un museo storico di foto e reperti bellici delle due guerre mondiali. Il museo in breve tempo si ampliava grazie ai gestori, Silvio Forin e Amedeo Parolin, che lo rendevano il fiore all’occhiello degli Alpini di S. Marco.

Il Gruppo si fa promotore di varie iniziative benefiche quali la raccolta di tappi di plastica, il cui ricavato viene destinato alle famiglie bisognose della zona, ma in particolare alla “Casa di Natale” presso il Centro Tumori di Aviano. Gli Alpini sono sempre presenti nelle varie iniziative sezionali, della parrocchia e del quartiere, per lavori di manutenzione e migliorie all’Asilo di S. Marco e la distribuzione di cioccolata calda alle scuole elementari ed agli asili della zona.

Attualmente il Gruppo Alpini (capogruppo Mirco Moretto) conta 310 alpini e 65 amici degli alpini,  nel Gruppo Donatori di Sangue (capogruppo Lorenzo Faccio) figurano 90 iscritti, il Gruppo AIDO (capogruppo Silvio Forin) conta 280 presenze, mentre il Gruppo Amici della Montagna “Gino Sartori” (capogruppo Giorgio Comacchio) si presenta con 250 iscritti.

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni