Gruppo San Giuseppe

 

Capogruppo: SIVIERO Stefano

 

 C.o. Caserma San Zeno

 

Via Cà Baroncello, 36022 San Giuseppe VI

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Pagina Facebook

 

Nato nel 1967, il locale Gruppo Alpini si è subito attivato raccogliendo un centinaio di adesioni alcune decine delle quali erano rappresentate da alpini che avevano combattuto nella 2^ Guerra Mondiale a cominciare dall’alpino Decimo Basso della Divisione Pusteria 7° Rgt Alpini, reduce dai Fronti francese, jugoslavo, greco e albanese e che divenne il primo capogruppo. Seguirono nell’ordine altri quattro capigruppo nelle persone di Bordignon Antonio, Berti Gianni, Zannoni Sebastiano, Bordignon Sante (deceduto dopo soli pochi mesi la sua elezione) e Sonda Giuseppe, attualmente in carica.

S. Giuseppe è un importante frazione del comune di Cassola , con la percentuale più alta della popolazione e con uno sviluppo economico di tutto rilievo. Situata al confine con la città di Bassano del Grappa, essa raccoglie dalla stessa tutti gli stimoli e le problematiche. Di questa situazione anche il Gruppo Alpini non poteva che essere consapevole e diventare protagonista, partecipando attivamente alle iniziative promosse dalla Sezione ANA Monte Grappa, dando il proprio contributo in uomini e mezzi, secondo le proprie possibilità, nell’opera di soccorso e ricostruzione in presenza di avversità atmosferiche e di calamità naturali. Non sono mancate al Gruppo le opportunità di intervenire promovendo iniziative di carattere socio-umanitario.

Il Gruppo organizza annualmente la festa sociale con una cerimonia civile e religiosa alla quale aderiscono autorità civili e militari, Gruppi Alpini con i gagliardetti, oltre a numerosi cittadini. Rilevante è sempre stato l’apporto di collaborazione dato al Gruppo Donatori di Sangue costituitosi a fianco degli alpini molto presto e precisamente nel 1970.

Una tappa importante per i due gruppi ANA e D.S. è stata la sistemazione della loro sede in un locale dato in uso dalla Parrocchia: in occasione della consegna è stata organizzata una grande festa. La sede, in seguito, è stata visitata anche dal Vescovo e, in quella occasione, il capogruppo ebbe a ringraziare il Presule, con uno scritto che, oltre a manifestare il plauso e la soddisfazione per l’eccezionale visita , aggiungeva: “…le parole di Vostra Eccellenza ci hanno fatto rivivere tanti fatti e sofferenze ma anche speranze e impegni per una società libera e in pace. Il sostegno della chiesa ci è preziosa e ci permette di trasmettere ai più giovani i Valori in cui crediamo”. Il 4 luglio 2009 è stata inaugurata la nuova sede: una struttura prestigiosa per gli alpini in quanto situata nella ex Caserma di San Zeno acquisita dal Comune di Cassola e concessa in parte al Gruppo. Sempre più numerose sono le iniziative di beneficenza e volontariato. Sostegno economico alla Parrocchia, pulizie e manutenzione degli annessi spazi parrocchiali, sostegno economico per l’associazione “Via di Natale” di Aviano e adozione a distanza di due bambini indiani.

Le iniziative e le attività più significative a favore della popolazione che si svolgono ogni anno sono: sostegno e partecipazione alla festa del Patrono (“Festa dei Fiori”) con allestimento e controllo parcheggi; cioccolato e vin brulè dopo la messa di mezzanotte a Natale e durante la festa della befana con falò finale; castagnata al centro diurno per anziani a San Giuseppe; recupero e allestimento in piazza dell’albero di Natale.

Il Gruppo, con numerosi soci, partecipa a tutte le Adunate Nazionali ed è presente alle iniziative della Sezione.

Stampa