Gruppo San Giacomo

 

Capogruppo: SARTORI Michele

 

 

 

Tel: 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Fondato nel 1921, fu uno dei primissimi gruppi della sezione ”Monte Grappa”. Nella sua lunga storia si succedettero come capigruppo: Baston Francesco (1921-1952), Baron Cirillo (1952-1962), Parolin Gimo (1962-1971), Sartori Giovanni (1971-1975), Gheno Antonio (1975-1984), Orso Roberto (1984-1990),  e dal 31 marzo 1990 Bonato Maurizio.

Fin dalla fondazione, è sempre stato pronto nelle emergenze (Longarone, Asti, Alessandria…).

Tra i diversi appuntamenti, che svolge con cadenza annuale, i principali sono: “Bruxemo a Vecia” in gennaio, la “Marronata Alpina” in novembre e “Tanti Auguri di Buon Natale ”, presso la casa di riposo di Cà Cornaro, in dicembre.

Dopo aver partecipato, nel 2004, all’organizzazione dell’ultimo giuramento degli Alpini nel Veneto, svoltosi proprio a San Giacomo, ha realizzato il progetto “Calendario Alpino” che, nel 2006, ha permesso di far conoscere le opere di solidarietà del  Gruppo e di acquistare, per farne dono in uso gratuito ai Servizi Sociali del Comune, due sedie a rotelle ed un letto oleodinamico.

Ha effettuato una serie di interventi presso la Casa di riposo Fatebenefratelli di Cà Cornaro: dalla realizzazione di un sentiero per disabili al restauro della monumentale fontana.

E’ intervenuto, inoltre, con un sostegno economico, a favore di un missionario in Kenia.

Nel 2007 ha effettuato un interessante progetto di partenariato con numerose associazioni di volontariato del Comune.

Nel 2008, in occasione dell’81^ Adunata Nazionale svoltasi a Bassano del Grappa, ha organizzato diversi eventi che hanno coinvolto in modo diretto sia la popolazione locale, sia le scuole elementari e medie, sia le migliaia di alpini giunti per l’Adunata. In questo contesto, molto apprezzate furono l’esposizione di reperti risalenti alla Grande Guerra denominata “Aquile in Trincea”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Tagliata della Scala, e la mostra fotografica sulla ritirata di Russia 1942-43 denominata “La Disfatta”, commentata dalla viva voce di uno dei pochissimi sopravvissuti, il reduce Pasquale Corti.

Per raccontare i valori morali di solidarietà e fratellanza che si traducono poi in azioni concrete, nel 2009 ha organizzata una bellissima serata sul volontariato alpino della sezione “Monte Grappa”. La recente iniziativa di grande successo, “Pizza Sorriso”, ha permesso di sostenere i lavori di manutenzione della scuola materna parrocchiale ed il progetto dell’ANA a favore dei terremotati d’Abruzzo.

Pur non avendo grosse disponibilità economiche, il Gruppo Alpini di S. Giacomo si sta  impegnando da anni nella sistemazione della sede che spera di inaugurare nel corso delle celebrazioni per il 90°anniversario della sua fondazione, previsto per il 2011. 

Stampa