Gruppo Rosà

 

Capogruppo: BAGGIO Mario

 

Via Schallstadt, 13 - Rosà (VI)

 

Tel:

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Pagina Facebook

 

Partecipando al primo Congresso dell’Associazione Nazionale Alpini    organizzata sul Monte Ortigara nel 1920, Gianni Vettorazzo classe 1878 e invalido di guerra, pensò di organizzare in un gruppo i superstiti Alpini Rosatesi del primo conflitto mondiale. Scopo del sodalizio era il ricordo dei caduti e il fornire aiuto morale e materiale ai reduci. L’attività del gruppo si interrompe con l’inizio del secondo conflitto mondiale. Nel 1946 scompare Gianni Vettorazzo, la voglia di rinascita e la ferma volontà del Cav. Luigi Frighetto fa sì che il gruppo si ricostituisca nel 1947 diventandone il primo capogruppo del dopoguerra. Il 15 marzo 1948 viene inaugurato il nuovo gagliardetto con una toccante cerimonia. Il gruppo ancora una volta si distingue per generosità, aiutando le famiglie bisognose del paese e raccogliendo fondi per la popolazione del Polesine colpite dall’alluvione.                                                  

Arriva il 1959, viene eletto capogruppo Giovanni Marchiori , gli iscritti sono 143 ed il gruppo Alpini comincia ad avere una propria connotazione organizzativa. Dal 1961comincia il mandato del giovane Prof. Pietro Geremia che durerà per 44 anni! Punto di riferimento per tutti gli Alpini Rosatesi, riesce ad imprimere un forte sviluppo alle attività sociali che porteranno il gruppo a crescere fino a più di 400 iscritti nel 2005, anno della sua prematura scomparsa.  Figura importantissima, a lui il merito della fondazione nel 1962 del nucleo dei Donatori di Sangue, l’organizzazione del 50°anniversario della canzone del Grappa nel 1968 ( che tutt’ora continua con cadenza decennale), l’avvio di una raccolta fondi contro le leucemie nella seconda metà degli anni 80, la tanto agognata individuazione della prima sede sociale nel 1993, l’assegnazione di una borsa di studio per gli allievi della scuole medie nel 1997, la creazione dei Gruppi A.I.D.O. e Protezione Civile Alpini, donazioni a enti bisognosi e ancora tante altre iniziative di aiuto per le popolazioni colpite da calamità naturali nel territorio nazionale . Ultima fatica per il Prof. Geremia, l’avvio della costruzione dell’attuale sede del gruppo tanto desiderata, la sua scomparsa avvenne proprio una settimana prima dell’inaugurazione svoltasi il 9 ottobre 2005. A raccogliere la pesante eredità viene chiamato il Vicecapogruppo Bruno Frighetto, figlio del Cav. Luigi Frighetto.                                                                                                    

Dal 2006 Rino Dal Fior ricopre l’incarico di capogruppo, con lungimiranza avvia una costruttiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rosà e con l’aiuto di tutti, completa e apre regolarmente la nuova sede alla fruizione dei soci. Oltre che negli impegni istituzionali, gli Alpini Rosatesi si occupano della manutenzione delle aree verdi e piste ciclabili Comunali, partecipano alla gestione del prezioso servizio di vigilanza all’interno dei eco-centri cittadini, collaborano con le scuole di Rosà organizzando escursioni a Cima Grappa e fornendo supporto nelle attività extrascolastiche.                                                                                          

Nel 2007 và segnalata la nascita del Gruppo Escursionisti Alpini Rosà, questo sodalizio ha il pregio di unire gli Alpini più giovani con i più anziani grazie all’organizzazione di escursioni in montagna, creando forte amicizia tra i partecipanti divulgando nel contempo la cultura Alpina del rispetto per la nostra storia e per i nostri monti. Il frutto di tanto lavoro ed impegno sociale ha portato un forte sviluppo del Gruppo Alpini di Rosà , nel 2012 si superano i 500 iscritti.

Nel maggio 2012   và segnalata la nascita dell’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Rosà Alpina” che riunisce sotto comuni intenti il Gruppo Alpini , il Gruppo Donatori di Sangue , il Gruppo Donatori di Organi (AIDO) ed il Gruppo Escursionisti Alpini Rosà (GEAR). Questo passo significativo permetterà ai gruppi di ampliare le capacità operative nel volontariato, nel rispetto delle normative vigenti in tema fiscale. Nel 2015 viene eletto capogruppo Baggio Mario, alpino impegnato, con esperienza trentennale nell’Associazione Nazionale Alpini con incarichi di Alfiere della Sezione “Monte Grappa” e Consigliere Sezionale Mandamentale. Il suo impegno in Sezione per una migliore sinergia e rappresentanza del Gruppo Alpini di Rosà, aveva portato nel 2012 all’elezione di Peruzzo Gabriele ( Vicecapogruppo dal 2009) a Consigliere Sezionale, nel 2015 all’elezione di Pin Marino come Consigliere Sezionale e con grande soddisfazione per il gruppo, la nomina a Vicepresidente della Sezione “Monte Grappa” di Peruzzo Gabriele.                  

Attualmente il Gruppo Alpini di Rosà conta 437 iscritti, la sospensione della leva obbligatoria comincia a dare problemi di ricambio generazionale, ciò nonostante gli impegni si moltiplicano. Una nuova collaborazione con la ProLoco cittadina, una sempre più costruttiva sinergia di intenti con l’ Amministrazione Comunale, l’accompagnamento di disabili e anziani , il banco alimentare, il Social Day con i ragazzi delle scuole, raccolte fondi in favore dei terremotati nazionali e cosa ancora più importante, l’organizzazione delle celebrazioni nel territorio comunale delle ricorrenze del 4 novembre e 25 aprile. Il Capogruppo Baggio Mario è coadiuvato dai Vicecapogruppo Fietta Gianni, Poggiana Mauro, Peruzzo Gabriele e Castellan Nicola.        

 

 

 

Stampa