Gruppo Pove del Grappa

Capogruppo: BITTANTE Stefano
 
   
Tel:  
Email: poveQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

  

Gli Alpini di Pove del Grappa facevano  parte della locale Associazione nazionale Combattenti e Reduci, prima di costituirsi in Gruppo nel 1955 sotto la guida di Caron Francesco ( Barufa ),  rimasto in carica fino al 1964. A lui sono succeduti Alberton Valerio nel 1965, Alberton Giovanni, dal 1966 al 1967, Andolfatto Guido, dal 1968 al 1979, Alberton Giovanni, dal 1980 al 1981, Andolfatto Guido, dal 1982 al 1990, Zanchetta Francesco,  dal 1991 al 1993, Grigoletto Italo, dal 1994 al 2009 e, attualmente, Bertoncello Giovanni (Giubba). Andolfatto Guido, in carica per 20 anni, e Grigoletto Italo, per 15 anni, sono state figure carismatiche che hanno lasciato una profonda impronta nella storia del Gruppo per la passione e  la dedizione con cui hanno svolto il loro servizio.

Il Gruppo è  progressivamente cresciuto numericamente acquistando, nello stesso tempo, energie e vitalità che hanno permesso di assumere molteplici impegni in seno alla comunità povese.

Attualmente, cura l’arredo esterno alla chiesetta di “ Cibara “ sul Monte Grappa, collabora con la Pro loco nella gestione della fiera dell’Olivo e con l’ Amministrazione comunale per la cerimonia del IV Novembre. Sempre dall’Amministrazione ha ricevuto l’incarico della raccolta delle olive, della potatura e dei trattamenti degli olivi che si trovano in suolo pubblico. Il ricavato della produzione è interamente devoluto alla Scuola Materna. Nel corso del 2009, con il coinvolgimento di una trentina di soci volontari, ha stipulato una importante convenzione per la gestione dell’ Ecocentro comunale. Questo impegno,  oltre a rendere un servizio ai cittadini, ha l’obiettivo di ottenere dei fondi da investire  nel completamento (si spera entro il 2010, anno del 55° di fondazione) di uno stabile al grezzo che l’ Amministrazione comunale intende cedere in comodato gratuito come sede del Gruppo Alpini e delle altre Associazioni. 

Stampa