Gruppo Pagnano d'Asolo

Capogruppo: BAVARESCO Bruno
 
   
Tel:  
Email: pagnanoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

  

Il Gruppo Alpini di Pagnano, sorto nel 1957, ha sempre brillato, nel corso degli anni, per l’intensa attività svolta nel sociale e nel volontariato.

 Il primo capogruppo fu Rino Bernardi,  che si distinse per aver consolidato con tenace volontà l’assetto del direttivo. Nel 1976 a guidare il Gruppo venne chiamato Giuseppe Bin, persona seria, capace e attiva, come risulta dalle numerose iniziative di cui si è fatto promotore.

Ne citiamo alcune: nell’anno 1998, in settembre, il Gruppo si è reso meritevole di elogio organizzando una esercitazione di Protezione Civile. Protagonisti 29 soci alpini del Friuli, 5 di Valdobbiadene e numerosi altri della zona est della Sezione. Essi hanno partecipato a lavori di edificabilità e di recupero di manufatti antichi (ripristino della “cachera”- un lavatoio del ‘900; ricostruzione di un muro del 1200 adiacente la chiesa parrocchiale; recupero del sentiero che costeggia la roggia di “Oso”, corso d’acqua che alimenta l’antico maglio del 1200).

Nel 2009 grande festa del Gruppo di Pagnano per il 100° compleanno del socio Beppi Panazzolo, personaggio conosciuto e molto stimato, esemplare figura di alpino e di alfiere. Proverbiale è la sua inseparabilità dal gagliardetto e la sua immancabile presenza in tutte le manifestazioni alpine.

 Negli ultimi 20 anni il Gruppo si è dotato di una sede fissa e ben strutturata, con sala multifunzionale.

A seguito di sopravvenute esigenze, recentemente è stata realizzata una ulteriore idonea costruzione, sistemata al centro del paese. Le suddette sedi sono a disposizione di tutte le associazioni del Comune; al Gruppo Alpini spetta l’opera di sorveglianza, pulizia e servizi vari.

Nel periodo 2000-2001 i soci alpini hanno fattivamente contribuito alla raccolta di fondi per l’acquisto di un’autoambulanza per la “Pedemontana Emergenza”. Il Gruppo ha contribuito con ben 23.300.000 lire.

Molti altri interventi sono stati fatti mediante offerte ai missionari d’Africa e d’America.

In particolare, negli ultimi anni, l’attività del Gruppo si è caratterizzata anche nel sostegno e nell’accoglienza di comunità straniere presenti nel territorio, in collaborazione con il Comune, la scuola e la parrocchia. Gli incontri multietnici hanno avuto una notevole affluenza e hanno favorito l’integrazione fra le comunità straniere e quella locale.

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni