Gruppo Marchesane

Capogruppo: ZARPELLON Alessandro  
   
Tel:  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

 

Il Gruppo Alpini Marchesane fu fondato nel 1939 dai soci fondatori Baù Aldo, Fiorese Giovanni, Lunardon Antonio, Lunardon Bruno, Zanetello Ettore, e dopo pochi mesi venne inaugurato il gagliardetto del Gruppo. La signora Mercedes Menegotto divenne la madrina della cerimonia, che si concluse con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide del 1920 che ricordava i caduti della frazione nella Grande Guerra.

Il 1° capogruppo fu Antonio Lunardon che guidò gli alpini di Marchesane dal 1939 finchè le attività si interruppero, causa i noti eventi bellici. Negli anni, si avvicendarono nella carica di capogruppo: Giuseppe Zanetello dal 1945 al 1950, seguito per dieci anni da Ettore Zanetello, poi dal 1960 al 1968 venne eletto Giovanni Mion. Fu in questi anni che il Gruppo decise di edificare a Marchesane un monumento ai caduti, per onorare degnamente i caduti delle due guerre mondiali.

Nel frattempo, nel 1971 Francesco Mion prese le redini del Gruppo, che lasciò nel 1975 nelle mani di Giovanni Lunardon. Nel 1976, grazie all’intervento economico di privati e dei soci ANA della frazione, il monumento venne finalmente eretto e portò i nomi dei caduti di Marchesane nelle due guerre.

Il 29 aprile del 1979, davanti ad autorità civili, religiose e militari, e di numerosissimi gagliardetti degli altri gruppi del bassanese, avvenne l’inaugurazione ufficiale. Nel 1985 Mario Sandini diventò capogruppo e durante la sua guida, il Gruppo ottenne delle nuove soddisfazioni.

Grazie all’interessamento degli alpini di Marchesane, nel 1986 la strada principale del nuovo quartiere Miramonti, venne intitolata: “Via degli Alpini”, che mancava nella città di Bassano del Grappa. L’anno seguente uno spazio incolto e abbandonato, tra le scuole elementari e l’asilo, venne trasformato dagli alpini in uno spazio vivibile ed abbellito da aiuole e piante, e fu intitolato ai Donatori ANA-RDS (Reparto Donatori di Sangue)-AIDO.

Nel 1989 accanto al monumento ai caduti, su disegno di Rino Scremin, venne collocato il monumento all’Alpino, dove su una roccia proveniente dai campi di battaglia dell’Altopiano di Asiago, vennero posti i nostri simboli: un’aquila ed un cappello alpino.

Il 1990 fu un anno speciale per il Gruppo. L’Adunata Sezionale della Monte Grappa venne svolta a Marchesane, dove fu colta l’occasione per festeggiare il 50° del Gruppo, il 25° del Reparto Donatori di Sangue ed il 10° della Sezione AIDO. Alla sfilata, preceduti dalla banda sezionale, erano rappresentati tutti i Gruppi della Sezione, nonché il Gruppo Alpini di Fiorenzuola, invitato per l’occasione. Nella grande festa che ne seguì, venne inaugurata anche la piccola sede del Gruppo, voluta fortemente dal compianto Mario Sandini, che prima di raggiungere il “Paradiso di Cantore”, volle dare una “casa” ai suoi alpini.

Nel corso degli anni, il Gruppo è sempre stato presente alle iniziative della Sezione e sempre pronto a dare il suo contributo alla comunità, con lavori di manutenzione negli impianti civili e sportivi.

Stampa