Gruppo Longa di Schiavon

Capogruppo: NICOLINI Luigino  
   
Tel:  
Email: longadischiavonQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

Nel 1952, alcuni reduci delle due guerre decisero di costituire il Gruppo Alpini e, nel mese di settembre, fu organizzata la cerimonia di fondazione che richiamò in piazza tutta la popolazione. Durante la funzione religiosa, il  cappellano militare padre Faccin disse: ” Sotto il cappello e all’ombra della penna degli alpini ci stanno  tutti gli altri Corpi militari italiani”.

Il discorso ufficiale fu tenuto dal prof. Quirino Borin di Bassano reduce della Grande Guerra che con evidente commozione ricordò il contributo di sangue  dato dagli alpini per la Patria.

Le  madrine del nuovo gagliardetto furono la signora Poleto Lina, moglie di Bedin Bernardo e la signora  Pigato Rina moglie di Ramina Pietro, ambedue consiglieri del Gruppo.

Primo capogruppo fu Chemello Antonio che coordinò la manifestazione e che rimase  in carica  fino al 1964,  organizzando incontri e  manifestazioni con impegno e dinamicità .

Dal 1964 al 1968  l’incarico fu affidato a Corezzola Giacomo che, assieme al suo vice  Carolo Francesco, fa sorgere il Gruppo Donatori di Sangue e organizza aiuti per la popolazione disastrata del Vajont.

Nel 1968 viene eletto capogruppo Carolo Francesco che rimane in carica fino al 1970 quando lo sostituisce Magrin Francesco.

Dal 1973 il testimone passa al Sottotenente Rasotto Roberto che riesce a organizzare una squadra di volontari per correre in aiuto alle popolazioni friulane colpite dal terremoto. Ed è grazie al suo dinamismo e alle sue capacità che il Gruppo di Longa cresce in qualità e in numero di iscritti.

Nel 1979, in collaborazione con i combattenti e reduci di Longa, viene costruito il monumento ai Caduti nella piazza del paese che verrà inaugurato l’anno successivo.

Nel 1993 è capogruppo Lanaro Giocondo il quale, coadiuvato da tutti gli  Alpini di Longa, inizia i lavori di costruzione della nuova sede, utilizzando uno stabile fatiscente in via Peraro; all’inaugurazione, avvenuta il 30 Aprile 1995, erano presenti il Ten. Col. Donato Lunardon, del Comando della Caserma Monte Grappa e il Presidente della Sezione Bortolo Busnardo.

Dal 1999 sarà capogruppo ancora un giovane alpino: Bizzotto Michele che rimarrà in carica fino al 2002, quando alla guida del Gruppo, ritornerà Lanaro Giocondo.

Molti gli interventi in campo sociale da registrare in questi ultimi anni: la costruzione della cappella invernale in parrocchia, la mura di recinzione della chiesa, la manutenzione delle opere parrocchiali, dell’asilo e del verde comunale .

Da ricordare anche la partecipazione agli aiuti nel terremoto del Friuli del 1976, il contributo alla costruzione dell’asilo di Rossosch in Russia, della scuola in Brasile e poi gli interventi in Argentina, in Lituania, in Calabria, a Forlì, a Milano per l’emergenza neve, nel terremoto in Abruzzo e in molti altre necessità locali.

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni