Gruppo Generale Giardino

Capogruppo: BARLETTA Roberto  
   
Tel:  
Email: generalegiardinoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

Nel 1976 grazie alla volontà dei Soci Fondatori Augusto (Uti) Fabris, Luigi Tessari, Silvano Guadagnin e Renato Bordignon, nasceva il Gruppo Alpini Generale Giardino, nome che veniva scelto per onorare il Comandante delle truppe operanti sul massiccio del Grappa.

Contemporaneamente veniva aggregato, il già esistente Gruppo Donatori di Sangue. La sede veniva ricavata da una sezione del comando della vecchia Caserma degli Alpini “Cimberle-Ferrari” situata in Viale delle Fosse. Nel 1978 alla Caserma “Monte Grappa” il Gruppo veniva ufficialmente inaugurato alla presenza di autorità civili, militari e religiose. I fratelli della Medaglia d’Oro Ivo Scapolo, Sottotenente del Battaglione Alpini “Bolzano”, caduto nella campagna d’Albania, Francesco e Mariuccia Scapolo (madrina della cerimonia), inauguravano il gagliardetto. La madrina della cerimonia, riceveva il vessillo benedetto da Monsignor Paolo Chiavacci.

Il Gruppo otteneva in breve tempo i primi riconoscimenti grazie all’interessamento ed alla grintosa dirigenza di Uti Fabris e Silvano Guadagnin. Già nel 1976, otto appartenenti del “General Giardino”, tra cui ricordiamo Luigi Tessari, Renato Bordignon e Antonio Andreatta, accorrevano ad offrire la loro manodopera alle sfortunate popolazioni del Friuli, colpite dal disastroso terremoto.

Nei primi anni ’80, venivano a mancare due delle colonne principali, quali Uti Fabris e Silvano Guadagnin, capogruppo in carica.

Sabato 26 ottobre 1985, nell’anno del Tricolore proclamato dall’Associazione Nazionale Alpini, il Gruppo con una solenne e suggestiva cerimonia, presenziata dalle note della fanfara della Brigata Cadore e da personalità militari e civili, consegnava la bandiera alla scuola elementare di S. Vito, intitolata anch’essa al Comandante dell’Armata del Grappa.

Il Gruppo continuava la sua vita  partecipando attivamente alla vita sezionale, facendosi carico della pulizia e ristrutturazione delle mura del castello degli Ezzelini, offrendo personale per il servizio d’ordine in occasione delle varie feste del “Millennio di Bassano del Grappa”, fornendo il proprio contributo nell’ultima adunata degli Alpini del 2008, e partecipando ad attività didattiche con scuole elementari e materne.

Nel 1997 grazie alla collaborazione tra la famiglia ed il Gruppo “General Giardino”, è stata istituita una Borsa di Studio intitolata  al compianto Uti Fabris. Scopo del premio è quello di dare un riconoscimento economico ai tre studenti (figli di alpini o di Donatori di Sangue dei Gruppi di Bassano) che si sono diplomati agli esami di maturità, con il voto migliore.

Nel corso degli anni si sono avvicendati i seguenti capigruppo: Tessari Luigi, Guadagnin Silvano, Masala Armando, Gnoato Giancarlo, Spenga Antonio, Guadagnin Ardengo, Sanson Giuliano e attualmente Barletta Roberto.

Nel 2016 il Gruppo Generale Cadorna viene chiuso e i soci vengono assorbiti dal Gruppo Generale Giardino. Il Cadorna fù  fondato nel 1978 dalla scissione di una sessantina di iscritti dal Gruppo Alpini “Angarano”. I Soci Fondatori furono Sergio Menegotto, Luigi Prati, Angelo Grandesso, Giorgio Basso e Luigi Tommasi. Il primo capogruppo fu Sergio Menegotto. 

Nella sua storia  ha avuto 3 capigruppo: Sergio Menegotto fu il primo timoniere, seguito da Bruno Dal Molin e per ultimoAngelo Grandesso.

Stampa