Gruppo Friola

Capogruppo: DAL SASSO Gianni  
   
Tel:  
Email: friolaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

La nascita del Gruppo Alpini risale al 12 dicembre 1987 con 47 alpini che eleggono il primo direttivo e il primo capogruppo Aldo Casarotto. Il tesseramento per l’anno 1988 ha avuto l’adesione di 68 soci alpini dei quali 29 provenienti dal gruppo di Pozzoleone  e 39 di nuova iscrizione.

La benedizione del primo  gagliardetto (donato dal consigliere alpino Cogo Mario)  è avvenuta il 17 aprile 1988 con la partecipazione di numerose autorità.

Nel gennaio 1989 a Casarotto subentra Mario Cogo che guiderà il Gruppo fino al gennaio 2006 con costante ed ineccepibile impegno.

Il Gruppo ha una sede propria, costruita dal 1989 con un prefabbricato (ex terremoto) acquistato dal Comune di Venzone e posizionato su un’area comunale .

La nuova sede è stata benedetta ed inaugurata il 28 aprile 1991 con la partecipazione di molti alpini del circondario e di un folto pubblico.

Nel 2000 è stata ampliata la zona cottura e aumentate le attrezzature. La sala viene impiegata per incontri conviviali, riunioni anche di altre associazioni di volontariato, sportive, culturali, da cooperative e dal Comune per corsi di cucina e pasticceria. Il 6 Aprile 1994 è stata collocata, in prossimità della sede, la statua di un alpino in pietra tenera calcarea  di Costozza su un blocco naturale di pietra rossa di Sasso (Asiago), sulla cui cima, l’anno successivo,  è stata aggiunta un’aquila in bronzo.

Il Gruppo si è attivato fin dalla nascita nel campo assistenziale verso persone anziane ed ammalate, offrendo anche aiuti economici e attrezzature a persone diversamente abili e, nel sociale, risanando l’abitazione di una signora anziana bisognosa. Contributi economici sono stati erogati anche alla Città della Speranza di Padova, all’“Operazione Sorriso” di Rossosch (Russia), agli alluvionati del Piemonte e in occasione di altre calamità naturali nonché a favore dei gruppi sportivi locali.

Nel 1995 l‘Amministrazione comunale ha affidato agli Alpini la manutenzione delle aree verdi e del Cimitero di Friola, la gestione dell’eco-centro e, fino al 2005, anche la pulizia e lo sfalcio dell’erba dell’area golenale del Brenta utilizzata per rilassanti passeggiate. In occasione della tradizionale fiera di San Valentino poi è affidata al Gruppo Alpini la gestione dei parcheggi.

Nel gennaio 2006 Mario Cogo, nominato in seguito capogruppo onorario, ha lasciato l’incarico al giovane Luciano Tellatin il quale, con tenacia e determinazione, ha portato avanti diverse iniziative. Una per tutte i lavori di trasformazione della ex scuola elementare di Friola divenuta poi centro diurno.

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni