Gruppo Casella d'Asolo

Capogruppo: MARCOLIN Gianni  
   
Tel:  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

"Addì ventidue del mese di Febbraio dell'anno millenovecentosessantanove, in Casella d'Asolo si sono riuniti un gruppo di alpini in congedo, per costituire il locale Gruppo A.N.A."

Così suonava l'atto di nascita del nuovo Gruppo nella relazione presentata in occasione delle prime elezioni del Direttivo che vedeva capogruppo Murer Renzo affiancato dai consiglieri Baruffa Giovanni, Basso Fortunato, Feltracco Gino e Garbuio Bruno.

Si sono succeduti alla guida del Gruppo: Menegon Danilo, dal 1975 al 1977, De Zen Amerigo, dal 1978 al 1979, Santalucia Joellis, dal 1980 al 1991, Berdusco Renzo, dal 1992 al 2001, Campello Sandro, attualmente in carica dal 2002.

Alla fondazione il Gruppo contava 50 soci effettivi. Oggi conta 123 alpini e 22 aggregati.

Nel 1985, presso il piazzale della chiesa parrocchiale, è stato costruito e inaugurato il monumento  ai Caduti. Nel 1987, in occasione dell' Adunata Sezionale ospitata dal Gruppo. è stato inaugurato il Cippo "Penne Mozze".

Opera importante è stata la sistemazione, con il contributo di tutti i soci, delle ex scuole elementari dove è stata ricavata la sede del Gruppo, un ampio salone gestito dal Gruppo e a disposizione delle attività degli Alpini e delle altre Associazioni del Comune, la cucina, il magazzino per i materiali e le attrezzature del Gruppo. Le altre aule sono state sistemate con l'ausilio del Gruppo Alpini e poi destinate alle attività di altre Associazioni.

L'inaugurazione della Sede e del pennone della Bandiera è avvenuta il giorno 2 ottobre 1994 in concomitanza con i festeggiamenti per il 25° anniversario della fondazione.

Il Gruppo, nel 2003, ha collaborato alla costruzione dell'asilo di Rossoch (Russia) nella realizzazione del ballatoio, della travatura e del pavimento in legno.

Il Gruppo ha partecipato a tutte le attività della Sezione e collabora alle iniziative di volontariato di diversi e associazioni, in particolare con l'Amministrazione Comunale nelle iniziative per l'ambiente e il territorio con la manutenzione dei sentieri e delle aree verdi.

In questi ultimi anni è stata attiva la collaborazione con la locale Sezione della Associazione Combattenti e Reduci guidata dal presidente Nardi Cav. Giuseppe che ha affidato agli Alpini l'organizzazione della ricorrenza del 4 novembre.

L'iniziativa "Una fiaccola per non dimenticare", è sempre stata sostenuta e organizzata nel Comune con l'impegno costante e fattivo del nostro Gruppo.

Significativa è stata la collaborazione con l'Amministrazione nella organizzazione della rimpatriata "Asolani nel mondo".

Dopo la collaborazione all'organizzazione dell'Adunata Nazionale di Bassano con il contributo nella gestione logistica della caserma Monte Grappa, il Gruppo si è impegnato nella organizzazione del 40° anniversario di fondazione.

Tutti hanno dato il proprio contributo e il 19 Luglio 2009 si è svolta la manifestazione che ha coinvolto tutta la popolazione. Era presente un nutrito numero di Alpini, e hanno sfilato i Vessilli delle Sezioni di Bassano, Como, Gorizia, Treviso e Novara e oltre 60 Gagliardetti; si sono contate anche numerose Bandiere e Vessilli di altre Associazione d'Arma e il Gonfalone del Comune di Asolo.

Erano presenti gran parte del Consiglio Sezionale, il presidente Carlo Bordignon, il presidentissimo Bortolo Busnardo e il consigliere nazionale Favero Sebastiano. La manifestazione si è conclusa con il pranzo di oltre 300 persone.

La collaborazione con la Parrocchia è sempre attiva.

Stampa