Gruppo Cà Rainati

Capogruppo: FELTRACCO Romeo  
   
Tel:  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

 

Nel 1962 alcuni fieri e volenterosi alpini, reduci di Guerra, assieme agli ex combattenti, fondarono il “Gruppo Alpini di Ca’Rainati”.

I soci fondatori furono : Valentino Pietro, Bordignon Angelo, Masaro Cirillo, Zen Sebastiano, Martinello Corrado e Zen Rino ed il primo capogruppo fu Valentino Peretto in carica dal 1962 al ‘69. Seguirono: Mazzarolo Aldo, Vettorello Alfeo, Farronato Angelo, Bravo Gabriele, Boffo Francesco, Chemello Michele e Feltracco Romeo.

Nel 1965 venne costituito il Gruppo Donatori di Sangue e, nel 1967, venne eretto il monumento ai Caduti di tutte le guerre con l’aiuto dell’Associazione Combattenti.

Il 3 Novembre del 1985 è stata inaugurata la sede del Gruppo in un locale adiacente la chiesa che è diventata luogo d’incontro per chi condivide gli stessi principi. Da ricordare la prima grande festa del Gruppo tenutasi il 31 Maggio 1987 per il 25° di fondazione, il 20° della costruzione del monumento ai Caduti e la donazione del Tricolore alle scuole elementari di Ca’Rainati.

Nel 1990, in occasione del 4 Novembre, fu organizzata una fiaccolata per la “Pace” in collaborazione con i Gruppi di San Zenone, Liedolo, Mussolente e Casoni.

Nel 2001 il Gruppo contava ca. 115 soci e, visto che la sede era ormai troppo “stretta”, nacque il desiderio di possederne una propria e più adeguata; così l’Amministrazione comunale, su richiesta del capogruppo Farronato Angelo, ha donato il terreno per poter realizzare il sogno. Dopo due anni di lavoro, grazie al contributo di alpini e amici degli alpini, la “Casa Alpina” è stata completata e dotata anche di due 2 campi da bocce; l’inaugurazione è avvenuta il 27 Aprile 2003 ed ora è punto d’incontro, oltre che per gli alpini, donatori e amici, anche per tutta la comunità.

Nel campo del volontariato c’è un nutrito gruppo di giovani e meno giovani che collaborano in parrocchia, nel Comune di San Zenone e nella comunità, ma anche con la Protezione Civile in caso di eventi atmosferici. Alcuni soci hanno partecipato ad interventi fuori del territorio come Italo Frigo nell’operazione “Sorriso” a Rossosch (Russia) e Romeo Feltracco nel dopo terremoto in Lucania.

 

Giornale Sezionale

Giornale Sezionale

Cliccando sull'immagine potrete sfogliare il giornale sezionale online. Non solo l'ultimo numero ma anche i precedenti. In più potrete approfondire aricoli e visonare più foto di quelle riportate sulla versione stampata

Leggi tutto


Museo

Museo

Nato dopo l'adunata del 1948 e situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.

Leggi tutto

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni