74° della Battaglia di Nikolajewka - Sezione di Brescia

russo
Categoria
Manifestazioni Fuori Sezione
Data
2017-01-28 14:00 - 20:30
Luogo
Scuola Nikolajewka - Via Nikolajewka, 15
25133 Brescia BS, Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

l 26 gennaio 2016 ricorre il 74° anniversario della battaglia di Nikolajewka. Continuando la tradizione iniziata nel 1948 la sezione di Brescia celebrerà l'evento sabato 28 gennaio, chiamando a raccolta i reduci del Corpo d'Armata Alpino, dello CSIR e dell'ARMIR. Accanto a loro ci saranno gli alpini in congedo per rendere onore alla schiera innumerevole dei Caduti e Dispersi. Il Consiglio Direttivo Nazionale ha elevato questa manifestazione a cerimonia di carattere nazionale, dedicata a tutti i Caduti del secondo conflitto mondiale.

Programma

  • Ore 14 Cerimonia commemorativa alla Scuola Nikolajewka: onori ai gonfaloni della città, della Provincia di Brescia e del Comune di Villa Carcina nel quale ha sede il Gruppo di Cogozzo che ospiterà l’adunata sezionale nel 2017; onori al Labaro dell’Ana e alzabandiera russa e italiana; deposizione di fiori alla lapide dedicatoria con offerta dei ceri; commemorazione ufficiale. Saluto del rappresentante della Sede Nazionale. Parteciperanno alla cerimonia la fanfara Valchiese di Gavardo e un picchetto in armi.
  • Ore 15,30 Onori ai Caduti in piazza della Loggia, saluto del Sindaco e del rappresentante delle Truppe Alpine.
  • Ore 16 Sfilata da piazza della Loggia a piazza Paolo VI.
  • Ore 16,30 Messa nella cattedrale, in suffragio di tutti i Caduti presieduta da mons. Bruno Foresti, vescovo emerito di Brescia e concelebrata dai cappellani militari.
  • Ore 18 Momento culturale presso la sede sezionale (via Nikolajewka,15) con presentazione del libro “Una vita alpina”.
  • Ore 20 Cena ufficiale presso la Scuola Nikolajewka. Nell’ambito della manifestazione si terranno alle ore 10, in contemporanea, i tradizionali incontri con gli studenti alla scuola media “Divisione Tridentina” (via Bagatta, 6), dove interverrà il coro Alte Cime e alla scuola media “Giovanni Pascoli” (via Repubblica Argentina 3) dove sarà presente il Corpo Musicale “A. Raineri” di Rodengo Saiano.
 
 

Altre date

Evento: 2017-01-28 14:00 - 20:30

Powered by iCagenda